Come smontare le ventole del pc
Introduzione
Tra le varie parti che costituiscono un computer, oltre alle componenti elettroniche, ve ne sono anche di meccaniche. Ad esempio, in ogni computer, si trovano installate delle ventole, il cui compito è quello di non fare alzare troppo la temperatura interna, a causa del surriscaldamento della scheda madre o del processore. Senza ventilazione, i personal computer avrebbero vita molto breve, poiché il calore eccessivo finirebbe per danneggiarli ed impedirne l'utilizzo. Le ventole sono però soggette a notevole usura, sia per il movimento, che per l'accumularsi di polvere e sporco, e quindi andrebbero ogni tanto smontate e ripulite a fondo e, se necessario, sostituite. A tal proposito, in questa guida, spiegherò come smontare le ventole del PC.
Occorrente
- Giravite
Funzionalità della ventola
Generalmente, le ventole si trovano in prossimità delle zone maggiormente sottoposte a surriscaldamento, ovvero l'alimentatore, il dissipatore e gli hard disk. Nei primi due casi, le ventole servono per far uscire l'aria calda, mentre la terza ha il compito di far circolare l'aria all'interno del case. Per smontarle, si dovrà prima spegnere il computer e scollegare tutti i cavi esterni. Una volta fatto ciò, si potrà aprire il pannello laterale destro ed accedere al case. Si dovrà, dunque, individuare il filo che parte dalla ventola della CPU: tale filo, dovrà essere staccato dalla scheda madre utilizzando un giravite adeguato, dopodiché si dovranno estrarre le viti che lo fissano al dissipatore.
Smontare la ventola dell'alimentore
Per smontare, invece, la ventola dell'alimentatore, le operazioni preliminari saranno le medesime. Successivamente, si dovrò smontare il case, rimuovendo le viti ed estraendo tutti i cavi dai loro alloggi. Dopo aver estratto, dal case, il box dell'alimentatore, si dovranno svitare tutte le viti presenti, lo spinottino (di solito a tre fili) ed i fermi della ventola, quindi si potrà rimuovere facendo attenzione a non urtare nessun altro componente. In seguito, per smontare la ventola che manda l'aria agli hard disk, basterà staccare lo spinotto dalla scheda madre e rimuovere le viti che la fissano al case. Per rimontarle, basterà eseguire il procedimento inverso.
Smontare la ventola del notebook
Tuttavia, nel caso in cui si tratti di un notebook, ovvero di un computer portatile, la ventola sarà una sola, e si troverà in prossimità del processore. Lo smontaggio, in questo caso, sarà un po' più complicato, in quanto si dovrà rimuovere tutto il coperchio inferiore del dispositivo, svitando tutte le viti presenti e facendo molta attenzione quando lo si solleverà. Infine, per estrarre la ventola, si dovranno rimuovere le viti che la fissano al dissipatore e scollegare il contatto dalla scheda madre.