Come smontare una PlayStation 3
Introduzione
Lo scopo di questa semplicissima guida si articola in una serie di passaggi dettagliatamente descritti, vedremo come poter smontare una Playstation 3, console prodotta da una nota casa costruttrice internazionale, in tutta tranquillità. Ovviamente vi ricordiamo che tale procedura invaliderà la garanzia della vostra consolle, per cui è bene pensarci prima di farlo.
Occorrente
- SET CACCIAVITI - TAGLIA MINI
SMONTAGGIO SCOCCA ESTERNA - PARTE PRIMA
Cominciamo col togliere il piccolo coperchio dell'hard disk posto sul lato sinistro della consolle. Una volta tolto, svitate la vite blu e togliete l'hard disk. Poi, poco sopra il coperchio troverete un adesivo, è il sigillo di garanzia: per facilitare l'operazione, vi consigliamo di passare il phon caldo, in questo modo aumentiamo la probabilità di staccarsi più facilmente ed evitare di danneggiarlo. È bene ricordare che togliendo o danneggiando il sigillo, perderete la garanzia qualora la abbiate. Una volta tolto, levate il gommino aiutandovi sempre con il cacciavite a taglio piccolo e svitate la vite a stella posta all'interno utilizzando un apposito cacciavite americano.
SMONTAGGIO SCOCCA ESTERNA - PARTE SECONDA
Adesso fate scorrere il coperchio anteriore con la scritta PLAYSTATION 3 verso sinistra per toglierlo. In questo momento avrete davanti la scocca vera e propria. Per togliere la scocca superiore dovete svitare 7 viti, tutte segnate da una freccia in alto. Una volta tolte, facendo attenzione a svitarle correttamente prima di rovinare la filettatura e quindi renderle inutilizzabili, ponetele nel contenitore affinché non si perdano. A questo punto con il cacciavite a taglio piccolo, premete una aletta posta al lato destro, sul retro della consolle e alzare contemporaneamente i due lati della scocca. Ciò vi permetterà di eliminare la scocca superiore facilmente senza forzature e senza rovinare i vani di incastro.
SMONTAGGIO SCOCCA INTERNA - PARTE PRIMA
Qui dovrete togliere il lettore (scatola in metallo) e l'alimentatore (scatola nera). Iniziate dall'alimentatore, staccando prima i due cavi bianchi collegati, uno sulla parte anteriore, l'altro alla parte posteriore e poi procedete a svitare le 4 viti indicate dalle freccette in rilievo. A questo punto dovete staccare un altro cavo di forma circolare di metallo più grande, sempre nella parte anteriore della consolle: con pollice e indice premete contemporaneamente le due alette marroni poste al di sotto dello stesso cavo facendo attenzione a non applicare troppa pressione causando la rottura delle suddette alette eliminando definitivamente la possibilità di riutilizzo. Ora rimuovete l'alimentatore con accortezza. Potreste provare una certa resistenza nell'operazione: non vi preoccupate, ciò è dovuto ad uno spinotto collegato al di sotto dell'alimentatore. Basta staccare piano, piano facendo trazione verso l'alto. Una volta staccato, mettetelo da parte ricordando come avete scollegato i fili per poi riassemblarli correttamente.
SMONTAGGIO SCOCCA INTERNA - PARTE SECONDA
Ora passiamo al lettore. Per prima cosa staccate il cavetto dei fili e poi la piastrina in metallo, senza bisogno di usare cacciaviti perché si staccherà da subito facendo solo attenzione a sfilarlo nel giusto verso. Rimuovete il lettore e svitate le restanti viti, indicate dalle freccette, 12 in tutto. Dunque, scollegate il cavetto piccolo nero da un'estremità all'altra e mettetelo da parte. Anche in questo caso bisognerà porre attenzione nello scollegare il cavo in quanto molto sottile e dunque poco resistente.
SVITARE VITI E BULLONERIA INTERNA
Adesso dovete svitare le 4 viti che tengono attaccato il processore al dissipatore; svitare anche l'altra vite del supporto a sinistra: in questo modo sarà possibile rimuovere le due piastrine in metallo e quindi togliere il supporto USB. Ricordate di non dare troppa pressioni alle viti perché potrebbero deformarsi e quindi non essere nuovamente utilizzabili (non sono di facile reperimento). Staccare il filo sottile nero, facendo molta attenzione, ed eliminate la piastra in metallo che ricopre la scheda madre. Durante questa operazione vi consigliamo di non avere materiale liquido sul tavolo da lavoro, una piccola quantità di acqua ad esempio sulla scheda madre potrebbe compromettere per sempre il funzionamento dell'intera consolle. Poi svitare la piccola vite che tiene attaccata la scheda madre al supporto e cercate di staccare il tutto dal coperchio inferiore in plastica, facendo trazione ai lati con un cacciavite, con molta cura e attenzione per evitare danneggiamenti. Durante l'operazione potreste provare una certa resistenza: ciò è dovuto alla pasta termica dei dissipatori e processori. Avendo le giuste accortezze però riuscirete a staccare la piastra ed il gioco è fatto ! ! !
Guarda il video
Consigli
- MUNIRSI DI LENTE DI INGRANDIMENTO