Come sospendere e riprendere i download con Chrome
Introduzione
Vi è stato un tempo nel quale la connessione ad internet non andava molto veloce, con un massimo di 5 o 6 Kbyte al secondo. Questo comportava il fatto che, per scaricare ogni tipo di allegato, foto o file, occorresse un periodo decisamente esagerato di tempo. Il problema, tuttavia, era che la connessione internet non era molto stabile e questo comportava che bisognasse sempre iniziare da capo il processo di scaricamento di ogni tipo di file, soprattutto quando il flusso internet si interrompeva per qualche motivo di natura assolutamente accidentale. Piccoli problemi che, nonostante la linea internet sia oggi divenuta più affidabile e veloce, possono riproporsi anche ai giorni nostri. Ecco perché in questa guida vogliamo illustrarvi come sospendere e poi riprendere i download con Chrome.
Avviate il download del file
Per prima cosa vediamo quali sono le procedure da seguire per avviare il download di un file, processo preliminare necessario per passare poi a vedere come interrompere e ristabilire il caricamento di un determinato tipo di dati all'interno del dispositivo o del computer in uso. Una volta aperta la schermata del file che si vuole scaricare, basta cliccare sulla pagina con il tasto destro del mouse e, tra le opzioni disponibili, scegliere "salva con nome". A questo punto, dopo aver selezionato il percorso in cui salvare il file, basta cliccare su "salva". In questo modo si otterrà la finestra di download che troverete visualizzata in dimensioni più piccole nell'angolo in basso a sinistra, vicino al menù di Avvio del vostro computer.
Aprite il menu delle opzioni
A questo punto potete scegliere di lasciare completare il download al pc, oppure se avete necessità di sospendere l'operazione, potete proseguire nel seguente modo: cliccate sull'icona rimpicciolita del file in download con il tasto destro (dove c'è l'icona con la freccia e il trattino) e vi si aprirà il menù delle opzioni, tra le quali dovrete scegliere l'opzione "sospendi". In questo modo il processo di download si attesterà temporaneamente, per poter essere poi ripreso in un secondo momento.
Riavviate lo scaricamento del file
Quando vorrete riprendere il download del file, basterà infine cliccare nuovamente con il tasto destro sull'icona del vostro file e tra le opzioni disponibili, scegliere la voce "riavvia download". In questo modo potrete continuare a scaricare il file dal punto in cui l'avevate interrotto, senza perdere tempo o dover ricominciare tutto il processo. Spegnendo il computer il download, anche se sospeso, dovrà essere ricominciato da capo una volta riacceso il computer. Tuttavia, prima dello spegnimento, vi comparirà comunque un messaggio di Chrome che vi avvertirà del download in corso e vi chiederà se volete annullarlo oppure aspettare il termine dell'operazione, in modo da non causare perdite accidentali di quanto scaricato fino a quel momento. Un elemento che Chrome vi garantisce e che è di grande aiuto ma che è presente solo nelle versioni più aggiornate. È quindi sempre necessario utilizzare all'interno del computer una versione recente dello stesso Chrome, per disporre, appunto, di tutte le opzioni possibili.
Utilizzate dei programmi esterni
Per chi disponesse di una connessione particolarmente lenta o comunque non del tutto affidabile, oppure per chi avesse l'effettiva necessità di utilizzare file molto capienti, vi sono inoltre alcuni manager esterni che risolvono con efficacia il problema dell'interruzione dei download, che spesso si verifica a causa anche dello spegnimento del computer, con l'inevitabile perdita di tutti i dati già scaricati. Tali programmi si possono trovare tranquillamente su internet, molti dei quali anche di tipo assolutamente gratuito.
Guarda il video
Consigli
- Se non volete avere problemi con la ripresa dei download interrotti, utilizzate sempre una versione aggiornata di Chrome