Come Sostituire Il Masterizzatore Di Un Portatile
Introduzione
Il masterizzatore di un portatile è un componente molto delicato e la sostituzione "fai da te" implica lo smontaggio di parte del portatile: tutto ciò va a compromettere la garanzia, per cui, se il vostro dispositivo è ancora coperto da garanzia e il masterizzatore si rompe (non per danni causati dal proprietario), questa copre ancora i costi di riparazione quindi è convenoente mandare il notebook in assistenza. Se, invece, il vostro portatile non è più in garanzia e volete risparmiare, potete, con un po' di pazienza e seguendo gli utili consigli di questa pratica guida, sostituire l'unità ottica vecchia con una perfettamente funzionante rimettendo a nuovo il portatile. Vediamo come fare.
Occorrente
- Masterizzatore nuovo
- Cacciavite a stella
- Graffetta
Per prima cosa, scollegare il notebook dal cavo di alimentazione e, per sicurezza, rimuovere anche la batteria per evitare possibili scariche elettriche. A questo punto posizionare il notebook, chiuso, con la parte dello schermo sul tavolo, e il "sotto" verso di voi. Procedere con la rimozione delle viti che fissano il masterizzatore al notebook come in figura: nel caso in cui risulti difficile riconoscere le viti da rimuovere, consultare il manuale del portatile.
Se il masterizzatore del portatile non fosse completamente inutilizzabile e all'interno fosse semplicemente rimasto bloccato un CD, lo si può recuperare in modo manuale: per farlo occorre inserire, prima di smontare qualsiasi cosa, una graffetta nel piccolo forellino presente sul frontalino del masterizzatore e, facendo una leggera pressione, il carrello si sbloccherà rendendo possibile l'estrazione del disco. Questa procedura è da eseguire anche in caso vogliate sostituire il masterizzatore: una volta tolte le viti, eseguite la procedura, e una volta aperto basta tirare ed espellere completamente l'unità.
Osservare ora il modello di unità ottica del vostro portatile, in quanto, le varie ditte produttrici utilizzano differenti unità ottiche a seconda delle proprie scelte stilistiche, per cui per acquistare il vostro nuovo masterizzatore dovrete prendere un modello identico, anche di marca diversa. Attenzione!! Il frontalino non sempre è fornito con il masterizzatore, per cui staccatelo dal vecchio dispositivo per poi rimontarlo sul nuovo: a volte occorre semplicemente far leva su alcuni incastri e tirare, altre ci sono piccole viti da togliere.
Una volta che si ha a disposizione il nuovo drive ottico, occorre rimontarlo: basta inserirlo nel notebook facendo una leggera pressione in modo che entri completamente nel suo alloggiamento, reinserire le viti (per ricordarvi dove vanno le viti fatevi uno schema su un foglio, posizionate le viti e fermatele con dello scotch), e chiudere la scocca inferiore nel caso in cui sia stata tolta. Reinserire la batteria e ricollegare il portatile all'alimentatore.
A questo punto accendere il notebook e attendere fino a quando il sistema rilevi la nuova periferica e la installi correttamente. Non occorre scaricare alcun driver, perché Windows è in grado di riconoscere automaticamente i drive ottici. Per controllare che la nuova unità sia correttamente installata andare in Pannello di controllo\Sistema e manutenzione\Sistema, cliccare su "Gestione dispositivi" e verificare che sia presente in Unità DVD/CD-ROM.