Come sostituire le ventole di un portatile
Introduzione
Quando abbiamo un pc, oppure un notebook, sappiamo quanto sia importante la sua cura e la sua manutenzione. Infatti un oggetto è sempre richiedente di pulizia e cura, in particolar modo se si tratta di un oggetto elettronico. Per quanto riguarda il portatile o notebook, le ventole di esso, sono componenti importantissime poiché evita il surriscaldamento dei componenti hardware fondamentali per la vita di un portatile ed in questa guida vi spiegherò in pochi passi come sostituire le ventole di un portatole in modo semplice. Ripetiamo che le ventole sono quelle componenti che evitano che l'alimentazione o la CPU si brucino.
Occorrente
- Ventole nuove
- Cacciaviti piccoli
Il notebook è più "delicato" di un pc fisso
A differenza dei pc fissi, i notebook o portatili, sono molto più pratici, compatti anche nelle loro dimensioni e peso, attualmente sempre più ridotti per facilitarne il trasporto da un luogo all'altro. Però proprio queste caratteristiche rendono più delicata l'operazione di cambiare o sostituire qualche componente interno (come ad esempio in questo caso le ventole di raffreddamento). Sembra semplice, ma in realtà è un po' intricato per chi non è un tecnico informatico con esperienza ma grazie a questa guida anche un principiante o qualcuno alle prime armi riuscirà a sostituire questa componente. Quindi con questa premessa, andiamo alla questione pratica muovendoci sempre con cautela.
Rimuovere il coperchio sul fondo del portatile
Iniziamo dalle cose basiche di: spegnere il portatile, scolleghiamolo dalla rete elettrica e rimuoviamo la batteria (in modo da operare in tutta sicurezza eliminando ogni eventuale corrente elettrica). La componente delle ventole, le troveremo sulla parte inferiore, sotto il coperchio di protezione, dove il cacciavite più adatto (mi raccomando, non roviniamo la testa delle viti!), procedendo a rimuovere tutte le viti sul fondo e ad estrarre con molta cautela l'hard-disk che si trova nella sua postazione proprio sul coperchio del notebook. Solleviamo e rimuoviamo delicatamente il coperchio (quello che abbiamo svitato), facciamo attenzione che non ci siano fili (di solito quelli degli altoparlanti), che ostacolino l'operazione. Teniamo sottomano sempre un cacciavite fisso ed uno a stella. Ora passiamo alla terza ed ultima parte della nostra guida.
Individuiamo e rimuoviamo delicatamente le ventole
Cerchiamo di individuare le ventole presenti: di solito 1 o al massimo 2. Magari se siamo alle prime armi cerchiamo delle foto online prima di avere a che fare con una ventola reale. Così non ci sbaglieremo. Individuate le ventole, togliamo le viti di bloccaggio, scolleghiamo il contatto elettrico (quello che li alimenta per girare), rimuoviamola con cautela dalla sede e con il procedimento inverso, dopo aver dato una spolverata montiamo quella nuova: ricordiamo che possiamo acquistarla in un qualsiasi negozio di informatica sia online e sia fisico se abbiamo il nostro rivenditore di fiducia. Dopo essere convinti di aver fissato il tutto, colleghiamo la presa di corrente ed accendiamo il nostro portatile. Se avete seguito la corretta procedura non dovrete far altro che congratularvi con voi stessi. Buon lavoro!!