Come sostituire un condensatore guasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il condensatore è l'elemento principale dell' impianto di climatizzazione dell'automobile., il quale ha la funzione di rimuovere l'aria calda e condensare il gas prima che quest'ultimo passi nell'evaporatore. Agenti esterni come lo sporco, i detriti o altri, possono ridurre il corretto passaggio dell'aria mediante il condensatore e limitare il suo funzionamento, pertanto è necessario rimuovere annualmente i possibili scarti provenienti dall'esterno. Un condensatore può diventare guasto a seguito di perdite causate dalla ruggine che si corrode, oppure a causa di un urto provocato da oggetti affilati, o anche per colpa di ammaccamenti nelle linee della pressione. Si ha bisogno perciò di una guida su come sostituire un condensatore guasto anche da soli, senza doversi rivolgere ad un tecnico specializzato.

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Occorrente

  • attrezzature di recupero del refrigerante
  • chiavi e cacciaviti
  • compressore
  • cercafughe
  • refrigerante
  • consensatore nuovo
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Prima di cominciare bisogna proteggere il proprio veicolo attraverso una copertura, ed usare l'attrezzatura adatta al recupero del refrigerante per rimuoverlo dal sistema di climatizzazione. Togliere il radiatore del liquido di raffreddamento dal vano motore: in alcuni veicoli, è necessario rimuovere anche il gruppo griglia. Scollegare la linea ad alta pressione del condensatore, che di solito si trova nella parte superiore di quest'ultimo, ed il suo diametro appare inferiore rispetto alla linea di bassa pressione. Scartare anche gli anelli.

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Custodire ogni bullone e dado se stanno tenendo il condensatore al suo posto. Togliere il condensatore guasto dal vano motore e mettere il nuovo al suo posto, facendo attenzione a non danneggiarlo. Riposizionare i bulloni, i dadi e gli anelli, controllando che siano inseriti nel modo corretto. Usare un compressore per togliere l'aria in eccesso dal sistema: connetterlo su entrambe le linee, insieme ai calibri dell'aria condizionata.

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Connettere il compressore alla linea elettrica ed aprire le valvole: proseguire l'aspirazione finché l'indicatore sul lato basso segna "0". Ricollegare le linee, cominciando da quella di fondo e facendo attenzione a non piegarle. Fare una prova di tenuta del sistema, meglio se si usa un rilevatore di perdite, anche se lo si chiede in prestito o in affitto. Questo può risparmiare tanti problemi una volta in strada. Se si trova una perdita, si può rimediare prima di ricaricare il sistema. Se è tutto a posto, non resta che ricaricare il sistema di climatizzazione con il refrigerante, secondo le specifiche del produttore.

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