Come sostituire un vecchio dissipatore al computer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Abbastanza spesso, accade che i Personal Computer (PC) inizino ad avere qualche "acciacco" con il trascorrere del tempo, a causa dell'usura e del loro sfruttamento: le temperature del processore che superano i 60/70°C non sono rare durante le giornate calde dell'anno (specialmente qualora ci si alloggi in abitazioni piccole o stanze dove il calore sia molto elevato.
Nei seguenti casi, succede frequentemente di dover fare i conti con dei blocchi improvvisi del computer e c'è il rischio di provocare danneggiamenti: in una simile circostanza, sarà preferibile cambiare il pezzo mal funzionante con uno d'ultima generazione (magari di potenza maggiore) e, nella seguente pratica e utile guida esposta nei passaggi successivi, vi indicherò come bisogna sostituire correttamente un vecchio dissipatore al PC.

28

Occorrente

  • Dissipatore nuovo
  • Cacciavite
  • Carta o stracci
  • Panno morbido
  • Oggetto dai bordi smussati
38

Un nuovo dissipatore potrà essere facilmente reperito presso i negozi di elettronica o similari: i prezzi sono variabili da marca a modello, ma sarà possibile rivolgersi anche ad un esercizio commerciale dell'usato, in modo da riuscire a risparmiare qualcosa.
Le operazioni iniziali che sarà necessario compiere dopo l'acquisto di questo componente del computer sono scollegare l'alimentatore da quest'ultimo, rimuovere il pannello di copertura del case e svitare le viti che lo mantengono bloccato con un cacciavite.

48

Dopo aver rimosso un pochino di polvere sicuramente presente, bisognerà sbloccare il vecchio dissipatore senza esercitare una pressione eccessiva, in quanto esso è attaccato con dei fili estremamente sottili che si potrebbero rompere facilmente.
Sui dissipatori dei Personal Computer (PC), esiste sempre una leva di sblocco, che dovrà essere pigiata per smontare il pezzo, anche se il sistema di fissaggio potrebbe variare in funzione del modello adoperato.

Continua la lettura
58

Successivamente, occorrerà scollegare il cavetto di alimentazione, senza tirare eccessivamente in fuori, altrimenti potrebbe venire via anche il processore del computer.
Per non rischiare di provocare danneggiamenti ai fragili contatti, sarà necessario spingere lateralmente quest'ultimo, facendolo scivolare sulla pasta termoconduttiva: per evitare di rovinare il tavolo, invece, bisognerà stendere della carta oppure degli stracci.

68

Adesso, sarà necessario controllare il verso, rimettere il dissipatore immediatamente dentro il proprio alloggiamento, fissarlo e rimuovere ogni residuo di sporco con un panno morbido.
Nella confezione del nuovo acquisto, dovreste aver trovato una siringa monouso contenente della pasta termoconduttiva: bisognerà farne cadere una modesta quantità al centro della superficie del processore e stenderla dolcemente con un oggetto dai bordi smussati.

78

A questo punto, occorrerà collocare il nuovo dissipatore sulla scheda madre, fissarlo nei quattro lati predisposti, bloccare la leva di fissaggio senza esercitare una forza eccessiva, collegare il relativo cavo di alimentazione nell'alloggiamento predisposto e verificare che il tutto sia perfetto.
Le operazioni finali da compiere sono riposizionare il pannello del case, sigillarlo con le viti e collegare il tutto: adesso, il computer sarà pronto per affrontare il caldo intenso, senza doversi surriscaldare.

88

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come sostituire il dissipatore della scheda video

Il computer è uno strumento che la maggior parte delle persone possiedono e utilizzano. Con un computer possiamo svolgere molte attività, come ad esempio ascoltare musica, chattare o guardare un film. C'è da sapere però che può succedere che alcune...
Hardware

Come sostituire il dissipatore della CPU

In questa guida è spiegato in che modo sostituire il dissipatore di calore di una CPU da un PC fisso poiché nei portatili l'operazione risulta molto più lunga e più complessa. Prima di procedere con tale operazione dovrete procurarvi della pasta termica...
Hardware

Come pulire la ventola e il dissipatore della CPU

Una corretta pulizia delle ventole del nostro computer indispensabili per salvaguardarne i componenti ed evitarne il surriscaldamento, a volte può essere la soluzione perfetta per risolvere molti problemi; infatti, questi ultimi normalmente si verificano...
Hardware

Come scegliere un dissipatore per pc

Il dissipatore della CPU è un componente del PC, esso infatti raffredda la CPU evitando, quindi, il surriscaldamento di quest'ultima, in questa guida vi verrà spiegato come scegliere il dissipatore che fa per voi. Il dissipatore è composto da una ventola,...
Hardware

Come sostituire il lettore cd o dvd di un Personal computer

Vuoi cambiare il tuo vecchio lettore/masterizzatore dvd con un nuovissimo lettore/masterizzatore blu-ray? O semplicemente il tuo vecchio lettore/masterizzatore dvd si è rotto e hai bisogno di cambiarlo? È facilissimo, veramente. Segui questa guida e...
Hardware

Come sostituire l'inverter del computer laptop

L'inverter è un circuito elettronico che permette di convertire una corrente continua in corrente alternata. Questo circuito permette di far funzionare il monitor del nostro computer in modo ottimale. Ma quando vi accorgete che lo schermo cambia colore...
Hardware

Come trasformare un computer portatile in un computer fisso

In quasi tutte le case è presente un computer portatile, di larga diffusione in quanto maneggevole, versatile e soprattutto trasportabile. Capita però che ci si ritrovi con vecchi PC, di cui non è possibile aggiornare nuovi software, con processori...
Hardware

Come pulire la ventola del computer

L'accumulo di polvere all'interno di un computer può provocare il rallentamento della ventola posta sul dissipatore della CPU, con conseguente aumento della temperatura interna. Il surriscaldamento così indotto, soprattutto quando la temperatura esterna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.