Come sostituire una presa TV
Introduzione
Molto spesso, capita che in casa ci sia la necessità di un intervento di maestranza. A volte, accade che siano sciocchezze oppure operazioni più complesse. Nel corso di questa breve guida, vi verrà mostrato qualcosa di estremamente utile che farà in modo di farvi risparmiare qualche euro. Il cavo coassiale è utilizzato per collegare antenne a TV e radio. Viene utilizzato perché il suo trucco consente di trasferire segnali ad alta frequenza mentre allo stesso tempo è protetto da interferenze elettromagnetiche.I segnali elettrici passano attraverso il filo centrale che è separato dal filo esterno della maglia o dalla treccia da un isolatore. Il filo esterno funge da terra e da scudo contro le interferenze elettromagnetiche. Il collegamento di un cavo coassiale a una presa TV ha recentemente dato alcuni problemi ai nostri utenti, quindi abbiamo pubblicato questo progetto per mostrarti come è fatto. La cosa più importante è che i due tipi di cavi siano tenuti separati.
È probabile che durante questo lavoro fai-da-te, utilizzerete almeno uno dei seguenti elementi, se non tutti e tre. Qui di seguito, vi verrà illustrata una spiegazione dettagliata su come sostituire una presa tv che ha cessato di funzionare o si è semplicemente deteriorata con il tempo.
Occorrente
- Spina
- Cavo coassiale
- Viti
- Presa
- Cacciavite
Rimuovere la placca
Utilizzando il giravite a taglio, fate una leggera pressione su uno dei fori che si trovano ai lati della placca protettiva della presa; la placca si staccherà dalla parete con molta facilità scoprendo il supporto porta frutto. Svitate le due viti a stella che si trovano ai lati del supporto e successivamente le due viti che rispettivamente collegano il cavo tv alla presa e lo bloccano per evitarne la rottura in caso di bruschi movimenti. Con una leggera pressione del giravite a taglio, fate leva sul gancio laterale del supporto che tiene fermo il frutto e contemporaneamente spingete leggermente verso l'esterno la presa tv.
Inserire il cavo
Ora che avete tra le mani il pezzo della presa tv da sostituire, sarete già a metà lavoro e potrete procurarvi quello di ricambio. Una volta fatto questo, dovrete svolgere tutte le operazioni elencate fino ad ora, a ritroso. Inserire il frutto della presa tv all'interno del vano del supporto. Subito dopo, svitate le viti di collegamento e inserite il cavo tv all'interno della presa. Bloccate definitivamente le viti e avvitate nuovamente il supporto al muro. Dopo aver effettuato questa operazione, fissate nuovamente la placca sulla vostra presa tv e il gioco è fatto.
Montare la spina al cavo coassiale
Per montare una spina su un cavo coassiale, dividete il cavo coassiale per identificare gli strati con un coltello. Spingete la treccia fino alla parte superiore della manica interna. Alla fine si accartoccerà. Fate scorrere il morsetto ferma-cavo sopra la manica interna e spingetelo strettamente verso la manica esterna, intrappolando la treccia all'interno.
Premuto il cavo, tiratelo verso l'alto e piegatelo verso l'alto. Tagliate la manica interna dove raggiunge la fine della spina, consentendo alla spina di scivolare un po' sopra il morsetto.
Tappo maschio pronto per essere montato. Strisciate l'isolamento dal nucleo interno lasciando 2 mm di isolamento che scivolerà all'interno della spina. Tagliate la guaina interna del cavo radiante per la spina maschio. Avvitate la spina dell'antenna. Assicuratevi di acquistare un frutto per la presa tv che abbia le stesse caratteristiche tecniche di quello che andrete sostituire. Per fare ciò, servirà smontare la presa tv e mostrare il frutto direttamente al vostro fornitore di fiducia che riconoscerà marca e modello e saprà fornirvi un pezzo sostitutivo di uguali caratteristiche tecniche.
Guarda il video

Consigli
- Per avere un'ottima adesione, fate leva sul gancio laterale del supporto che tiene fermo il frutto e contemporaneamente spingete leggermente verso l'esterno la presa tv.