Come sovrapporre due grafici Excel
Introduzione
Microsoft Excel offre numerosi strumenti per creare, aggiornare e manipolare grafici. Se si desidera prendere i dati da un grafico e posizionarli su un altro grafico, Excel offre due modi per completare l'operazione. Il primo metodo estrarrà i dati dal primo grafico e lo aggiungerà al secondo, lasciando solo un grafico grande, ma questo metodo generalmente funziona solo quando si hanno due grafici dello stesso tipo. Se i tuoi grafici sono completamente diversi, puoi utilizzare il secondo metodo, che richiede di ridurre il primo grafico, quindi inserirlo nello spazio bianco del secondo grafico, lasciandoti con un grafico grande che contiene anche un grafico di dimensioni ridotte. Molte volte Excel può venirci molto utile quando dobbiamo creare dei grafici o fare dei calcoli matematici. Questo programma, fa parte di un pacchetto chiamato "Office". Questo pacchetto da la possibilità di utilizzare alcuni programmi, dove ognuno di essi svolge delle funzioni ben precise. Ma oggi ci focalizzeremo di più su Excel. In particolar modo, vedremo in maniera molto dettagliata e scrupolosa tramite una serie di brevissimi passaggi e al contempo molto semplici, come sovrapporre due grafici su Excel.
Occorrente
- Un pc
- Un foglio di lavoro Excel
- Connessione Internet
Realizzare l'istogramma
Per prima cosa apriamo Excel e riportiamo su un voglio vuoto, una tabella con dei dati separati. Nel nostro caso proporremmo due colonne COSTI e RICAVI ripartiti dal Lunedì al Sabato.
Inseriamo due serie di dati su un grafico in Excel. Aggiungiamo un secondo asse Y su Excel e creiamo una seconda serie alla fine del grafico. Tracciamo due oggetti sullo stesso asse Y in Excel. Combiniamo i grafici in pila e in cluster in Excel. Ora spostiamo il cursore del mouse nella voce "Inserisci". Si apriranno un serie di opzioni, selezioniamo la voce "Istogramma". Facendo bene attenzione che sia la seguente voce.
Selezionare i dati
Una volta fatto ciò, si presenterà una nuova schermata nella barra degli strumenti. In primis dovremo selezionare la prima voce che vogliamo separare, nel nostro caso prenderemo i costi. Una volta selezionati i dati, cliccando su "Seleziona Dati" ed inserendo in "Valori Serie" le voci di costo, otterremo la prima serie dei nostri dati, i costi, rappresentati all'interno di un istogramma.
Digitare il testo
Ora dobbiamo ripetere lo stesso step con i "Ricavi". Così facendo otterremo due istogrammi a confronto. In realtà non è affatto quello che noi vogliamo. Quindi a questo punto, dovremo semplicemente andare a pigiare il tasto destro del mouse sull'istogramma con la voce "Ricavi".
Scegliere l'istogramma
Una volta fatto ciò, dovremo scegliere l'opzione "Grafico a Linee" subito sotto le scelte degli istogrammi. Da quello che potremo notare ovviamente, ci sono diverse scelte, ma noi dovremo puntare ovviamente, per quanto riguarda il nostro obiettivo primario, sulla scelta "linee". Fare clic sul primo grafico per attivarlo, quindi fare clic su una qualsiasi serie di dati che compongono il grafico. Vedremo le serie di dati essere selezionati all'interno del grafico. Premere "Ctrl" e "C" per copiare i dati del grafico. Anche se abbiamo selezionato solo una serie, Excel copierà tutti i dati del grafico.
.
Sovrapporre i grafici
Una volta che avremo selezionato quell'opzione, come per magia il nostro grafico muterà e ci troveremo due grafici diversi sovrapposti uno all'altro. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a sovrapporre due grafici utilizzando il software Excel. Una volta arrivati al seguente punto, non dovremo fare altro che mettere in pratica le nozioni appena lette nei seguenti passaggi. Chi è alle prime armi con Excel, potrebbe trovare qualche difficoltà nel seguire questa guida, ma con un po' di pazienza e facendo alcune prove riusciremo finalmente ad ottenere il risultato sperato.
Guarda il video

Consigli
- Se volete avere un aiuto visivo, consultate anche questo link: http://www.youtube.com/watch?v=WW2IDE4rPCc