Come sovrapporre due tracce audio su Movie Maker
Introduzione
Con il programma Movie Maker è possibile aggiungere musica alle immagini e ai video di cui si dispone. Ma non è tutto: tra le varie funzionalità ed opzioni aggiuntive di questo programma, vi è anche quella di poter utilizzare due tracce audio contemporaneamente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sovrapporre due tracce audio su Movie Maker. Vediamo quali sono i passi da seguire.
Occorrente
- Televisore
- Microsoft Windows
Aprite il programma
Ecco di seguito illustrata la miglior procedura per sovrapporre tracce audio con Movie Maker. Per sovrapporre due file audio in Movie Maker dovrete innanzitutto fare clic su Start dal menu di Windows e selezionare "Tutti i Programmi". Poi premete su "Windows Movie Maker" ed aprite il programma. Cliccate successivamente sulla scheda "Home" e poi cliccate sulla freccia a discesa che si trova a fianco della scritta "Aggiungi Musica". Cliccate infine anche su "Aggiungi Musica" e vi si aprirà a questo punto una finestra di dialogo.
Selezionate la prima traccia audio
Ora dovrete selezionare la prima delle tracce audio che avete intenzione di aggiungere. Per visualizzare questa traccia, vi basterà cliccare su "Apri" e l'audio vi apparirà con una scritta di colore verde all'interno di una barra. Ora dovrete fare clic su "Music Tools" e definire sia il punto di inizio che quello di fine della traccia musicale prescelta. Avrete così aggiunto il primo brano audio.
Sovrapponete la seconda traccia audio
Ora non vi rimarrà altro da fare che dedicarvi alla sovrapposizione della seconda traccia audio. Per fare questo, selezionate il secondo file facendo anche in questo caso clic su "Apri" e il file vi apparirà nella solita schermata in verde. Dovrete ora posizionare la seconda traccia musicale di seguito alla prima, laddove questa termina. Per sovrapporre poi le due tracce, posizionate il cursore sopra l'inizio della traccia che volete sovrapporre. Cliccate successivamente e tenete premuto il pulsante del mouse, trascinando la traccia dalla quale volete iniziare il processo di sovrapposizione. Rilasciate il tasto del vostro mouse e noterete che la sovrapposizione sarà stata effettuata.
Verificate la sovrapposizione
Infine, per assicurarsi che il processo sia avvenuto nel migliore dei modi, prendete il vostro video o le vostre immagini e riguardatele dall'inizio, verificando che le due tracce audio sovrapposte non presentino distonie o sfasature tra di loro. Se verificate che tutto sia a posto, salvate il vostro lavoro e godetevi lo spettacolo del video realizzato grazie alle numerose e suggestive funzionalità di Movie Maker!
Guarda il video
