Come spedire copie per conoscenza di una e-mail
Introduzione
Uno degli strumenti più adoperati al mondo di oggi per comunicare, trasmettere informazioni e documenti sia nei rapporti semplicemente sociali che in quelli più squisitamente lavorativi è senza alcun dubbio la mail, ovvero la posta elettronica. Prescindendo dalla sua evoluzione più "ufficiale" che oggi sta prendendo piede nell'ambito lavorativo e amministrativo, ovvero la PEC (posta elettronica certificata), possiamo dire che chiunque in linea di massima possiede almeno un indirizzo mail, spesso anche di più a seconda degli usi che ne vengono fatti, e che viene utilizzato non solo per quello che è il suo scopo principale - trasmettere posta - ma anche come strumento di accesso a piattaforme o social, si pensi ad esempio a facebook. Oggi cercheremo di scoprire insieme come è possibile spedire copie per conoscenza di una e-mail dal proprio indirizzo, operazione che, lo garantiamo, si rivelerà facilissima anche per coloro che non hanno una particolare dimestichezza col pc.
Accedere al proprio indirizzo mail
Spedire una mail è un'operazione semplicissima e spedirla per conoscenza a chi non è il diretto destinatario puo risultare utile soprattutto in ambito lavorativo. Il primo passo è accendere il proprio computer, aspettare che completi l'inizializzazione di tutti i suoi componenti e poi collegarsi ad internet. Nella barra degli indirizzi digitate quello del vostro provider di posta elettronica. I più importanti e diffusi sono Outlook, Yahoo! Mail, Gmail, Hotmail, Tiscali mail, Virgilio e Alice, ma ne esistono anche molti altri. Per comodità di espressione, si farà riferimento ad Outlook, tuttavia occorre considerare che, indipendentemente da quale servizio di posta elettronica si stia adoperando, le operazioni descritte sono praticamente simili. Dopo il caricamento della pagina, occorre inserire le proprie credenziali di accesso negli appositi spazi ( user e password) e cliccare su "Accedi" per entrare nella home della propria posta elettronica.
Compilare il testo della mail
Per scrivere un mail, occorre cliccare su "Nuovo". Si aprirà la schermata di digitazione del testo, dei destinatari e dell'oggetto della e-mail. Nel caso di Outlook la digitazione del testo si trova nella parte centrale, l'oggetto in alto al centro, mentre quella dei destinatari si trova a sinistra. Negli altri provider la sistemazione è simile, di solito sempre in posizione abbastanza centrale ed in alto, per cui li troverete rapidamente. Scritto il testo della mail ed inserito l'oggetto, non resta che inserire il destinatario principale e coloro ai quali vogliamo inviare una copia per conoscenza.
Inserire i destinatari
L'indirizzo di posta elettronica del destinatario principale deve essere inserito nel campo contrassegnato da "A". È possibile inserire anche più indirizzi in questo campo ovviamente distanziandoli. Se gli indirizzi sono registrati nella propria rubrica della mail sarà possibile recuperarli dalla stessa anche soltanto digitando le prime lettere, l'indirizzo memorizzato apparirà automaticamente. Come è possibile notare esistono poi altri campi con le diciture "Cc" e "Ccn". Cosa significano queste sigle? "Cc" indica "copia per conoscenza", "Ccn" indica "copia per conoscenza nascosta". Quindi, inserendo qui gli indirizzi e-mail di altre persone, le si renderà destinatarie della mail, in quanto gliene sarà recapitata una copia per conoscenza. La differenza tra i due è che nel caso in cui l'indirizzo sia inserito nel campo "Ccn", questo non sarà visualizzabile a tutti gli altri destinatari, come invece accade nel caso in cui l'indirizzo sia inserito nel campo "Cc". Compiute queste operazionio si puo' poi cliccare su "Invia" per spedire la propria mail.