Come spegnere un PC bloccato
Introduzione
Utilizzare un computer ormai è cosa di tutti i giorni, infatti tutti chi più chi meno ne fanno uso. Alcuni per lavoro, altri per il solo divertimento. Se usate il computer tutti i giorni, qualche volta vi sarà capitato di dover spegnere il computer che si è bloccato e che quindi risulta temporaneamente o definitivamente bloccato. Non è tuttavia cosi complicato dover spegnere un computer bloccato ma occorre comunque seguire delle semplici indicazioni. Non è necessario alcun accessorio esterno, ma solo tempo e pazienza. Inoltre ci possono essere almeno due o tre modalità per poterlo spegnere senza provocare danni, vediamo quindi come spegnere un pc bloccato. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Vediamo come procedere.
Manutenzione del pc
Va subito premesso che un PC con scarsa manutenzione e raramente aggiornato è esposto maggiormente a questo tipo di problema, cioè Il "Blocco" delle funzionalità forzato dal sistema. Oltre alla scarsa manutenzione, possono essere causa di questo blocco, anche virus, file corrotti del sistema operativo oppure l'installazione di software difettosi o che contengono malware o sistemi di fishing. Quindi fate molta attenzione a ciò che scaricate dalla rete. Le soluzioni a tali problemi sono tante e diverse, ma per prima cosa occorre saper spegnere il pc anche se bloccato. Risulterà molto utile questa manovra soprattutto in caso di emergenza.
Utilizzare la Gestione delle Attivita'
Nel caso si sia incorsi nel "Blocco" del PC, non è detto che tale blocco sia totale o addirittura permanente. Innanzitutto, armiamoci di pazienza e attendiamo almeno un paio di minuti, dopodiché una volta capito che è bloccato realmente e non possiamo passare ad altre funzioni, premiamo contemporaneamente due pulsanti della tastiera: "Alt + Tab". Nel caso, questa azione non sortisca effetto, tentiamo di accedere al "Task manager" o anche detto in italiano "Gestione Attività", stavolta premendo contemporaneamente tre pulsanti della tastiera: "Ctrl + Alt + Canc". A questo punto, aperto il "task manager" dovremmo cercare di chiudere o fermare il processo che risulta bloccato, e che probabilmente è la causa causa del blocco del PC. Fatto questo passaggio e fermate le applicazioni ?sospese?, spegniamo nella maniera convenzionale il PC stesso.
Spegnimento manuale
Nella malaugurata ipotesi non funzioni nemmeno questo tentativo, bisogna arrivare alle procedure drastiche, cioè lo spegnimento manuale tramite l?apposito tasto di spegnimento. Si consiglia di spegnere manualmente solo nel caso in cui il PC, non risponda in nessun modo, poiché tale procedura potrebbe danneggiare irreversibilmente il funzionamento e la memoria del proprio "Personal Computer". Per spegnere manualmente il PC non serve altro che premere e tener premuto, per poi rilasciare, il pulsante del computer. Al riavvio bisogna notare se sia tutto in regola ed accertarsi della causa del problema.
Spegnere un computer bloccato molto spesso porta la macchina a rovinarsi molto velocemente, fino a non poterla più utilizzare del tutto. Per questo è necessario provvedere alla sua manutenzione costantemente in modo da prevenire questo rischio. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.
Guarda il video
