Introduzione
Anche se non siete degli esperti elettricisti potete svolgere in totale autonomia alcune semplici operazioni che vi consentono di utilizzare dei cavi elettrici per realizzare un collegamento. Una tra le procedure principali che bisogna imparare ad eseguire affinché il collegamento risulti efficace, è come spellare un cavo elettrico. Questa infatti, è l'operazione preliminare per effettuare qualsiasi tipo di collegamento. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete delle semplici istruzioni su come portare a termine il lavoro.
Occorrente
- Utensili vari
- Materiale isolante
Procurare gli attrezzi necessari
Innanzitutto bisogna dire che la procedura che consente di spellare l'estremità di un cavo deve essere eseguita in modo perfetto per far si che il collegamento risulti sicuro e duraturo, e che non possa creare problemi nel tempo a causa di un un eccessivo surriscaldamento del cavo stesso. Premesso ciò, prima di iniziare l'operazione è necessario che vi procuriate gli attrezzi idonei al lavoro che dovete svolgere ossia una tronchesina, una pinza e delle forbici.
Tirare la guaina con le forbici
Se i fili da spellare sono molto sottili, il consiglio è di utilizzare le forbici agendo senza fare troppa pressione e tirare poi la guaina di protezione con la pinza a punte piatte. In alternativa se volete risparmiare tempo, potete acquistare in un negozio di ferramenta proprio un'apposita pinza spellafili, che vi agevolerà notevolmente nel lavoro e soprattutto vi permetterà di eseguire un taglio netto della protezione della parte in rame senza correre il rischio di sbagliare e rendere poi il cavo troppo corto. Premesso ciò, va altresì aggiunto che qualora i fili fossero molto spessi, vi conviene utilizzare la tronchesina facendo sempre una leggera pressione, fino a quando non vedete uscire un piccolo filo di rame sulla guaina. In questo caso vi basta tirarla per intero con la pinza piana e poi attorcigliare con le dita la sezione in rame.
Attorcigliare i fili di rame
Una volta che avete eseguito tutta la procedura descritta nei passi precedenti della presente guida, potete collegare tranquillamente i due cavi tra di loro. Tuttavia va aggiunto che quando effettuate il cablaggio, ricordatevi di legare bene i fili tra di loro, attorcigliandoli a spirale in modo da ottenerne uno solo e uniforme. Quando avete realizzato un collegamento ben saldo, utilizzate poi del nastro isolante per coprire la parte e renderla completamente isolata dall'esterno. Se qualche filo di rame si è spezzato durante il taglio dovete assolutamente ripetere nuovamente tutta la procedura, in modo tale che risulti integro e funzionale per il collegamento.
Riscaldare la guaina su una spiritiera
Come potete notare, il procedimento che consente di spellare un cavo elettrico è molto semplice ed è alla portata di tutti. Se, però avete ancora dei dubbi o non ve la sentite di svolgere l'operazione in autonomia, vi consiglio di rivolgervi a un esperto in modo che possa effettuare il lavoro correttamente, evitando dispersioni di corrente o che si possa verificare un corto circuito. A margine concludiamo la presente guida fornendovi un ulteriore consiglio su come spellare i fili elettrici. Nello specifico si tratta di procurarvi una spiritiera e riscaldare leggermente la guaina in modo da poterla poi tirare per intero con una pinza.