Come stampare a libretto
Introduzione
La stampa di un opuscolo fronte-retro può essere una cosa complicata da fare se non si è sicuri delle impostazioni del documento o della stampante. Una volta modificate correttamente le impostazioni, stampare una brochure su due lati può essere abbastanza semplice. Tuttavia, è importante che le impostazioni siano esattamente corrette. Se non vengono modificati correttamente, le parole e la grafica potrebbero non essere stampate correttamente sulle pagine o negli indirizzi corretti. Utilizzando Word, il software di Microsoft per la creazione di documenti testuali, stampare a libretto è più semplice di quanto si possa pensare e i passaggi da seguire sono estremamente elementari. In questa guida, dunque, vi verranno fornite le istruzioni per stampare a libretto, ottenendo un risultato efficace e utile. Ecco dunque come stampare a libretto.
Occorrente
- Computer
- Software di Office "Word"
- Stampante
Impostare le pagine
In primo luogo, occorre impostare le pagine del nostro documento assegnando un margine personalizzato. Per fare questo, dal menù "Impostazioni", si seleziona la scheda "Layout di Pagina". In quest'area, cliccare "Margini", quindi "Margini Personalizzati". Una volta selezionato "Margini Personalizzati", si aprirà una nuova finestra, nominata "Imposta Pagina" e contenente tre linguette: scegliere la scheda "Margini" e nella sezione "Pagine", accanto alla voce "Più pagine", scegliere dal menù a tendina l'opzione "Formato Libro".
Scegliere il numero di pagine
Si può scegliere anche il numero di pagine che il documento dovrà contenere, scegliendo il comando "Automatico", Word farà tutto e le pagine si ordineranno automaticamente. Se invece si sceglie una voce tra quelle proposte, bisogna stare attenti: se, ad esempio, si scelgono 16 pagine e il vostro documento ne contiene 32, verranno prodotti due libretti di 16 pagine.
Posizionare la rilegatura
Se vogliamo ottenere un opuscolo da poter rilegare in un secondo momento, bisogna tenerne conto già in questa fase. Per questo, all'interno sempre della stessa finestra, nella sezione "Margini" occorrerà andare ad inserire nel campo "Rilegatura", i centimetri di distanza da mantenere rispetto al bordo per poterla effettuare ed in quello "Posizione rilegatura", il suo posizionamento (a sinistra, superiore, etc.). A questo punto, selezionare "ok" per salvare.
Stampare a libretto
Il passo successivo è quello della stampa. Una volta selezionata la voce "Stampa" dal Menù principale è possibile visualizzare il risultato del vostro lavoro attraverso l'"Anteprima di stampa". Una volta che si è controllato, si può procedere alla stampa vera e propria, rigorosamente fronte/retro. Volendo è possibile avviare Microsoft Word e fare clic su "File" e "Nuovo".Fai di nuovo clic su "File" e seleziona "Imposta pagina". Fai clic su "Margini". Seleziona "Libro piegato" nell'elenco "Pagine multiple". Scrivi "0,5" nelle caselle "Esterno" e "Interno" per impostare i margini.
Seleziona il numero di pagine che desideri per la tua brochure nell'elenco "Fogli per opuscolo".
Aggiungi il testo, la grafica e gli elementi desiderati nella tua brochure.
Eseguire la rilegatura
Fai clic sul menu "File" e seleziona "Stampa". Selezionare "Manuale a doppia faccia" nella finestra di dialogo. Seleziona "Tutti" nella sezione "Intervallo di pagine".
Caricare la stampante con il numero esatto di pagine necessarie e selezionare "OK".
Consentire la stampa delle pagine, quindi capovolgerle e reinserire i fogli nella stampante in modo che vengano stampati su entrambi i lati. Hai appena stampato un opuscolo fronte-retro. Il tutto, si può concludere con la rilegatura, che può essere più o meno complessa, a seconda degli strumenti che si hanno a disposizione. Se non si dispone di nulla fuorché la propria creatività, a seconda della destinazione, il libretto stampato, piegato sulla metà, può essere rilegato utilizzando dei nastrini di stoffa o di corda (è tipico, ad esempio, per i libretti di matrimonio) oppure semplicemente pinzato, in alto e in basso, lungo il bordo piegato, facendo attenzione che le pinzature non diano fastidio nell'atto di sfogliarlo.
Consigli
- Ricordati di scegliere sempre l'impostazione fronte/retro in fase di stampa; se non si facesse otterremmo un libretto stampato solo su un lato.