Come stampare più file contemporaneamente
Introduzione
È possibile stampare più file contemporaneamente? Per visualizzare un file PDF, dovrete scaricare Adobe Reader. Il programma, nonostante sia molto funzionale, non può stampare più file in una sola volta. Ciononostante, è possibile, con la giusta procedura, risparmiare parecchio tempo utilizzando dei software di terze parti che eseguiranno la stampa in batch. Basterà, infatti, caricare una cartella di file PDF e tutto il documento verrà stampato in una sola volta. Nella guida che segue, verrà anche spiegato il procedimento per effettuare la stampa simultanea con Microsoft Word. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- PC
- Stampante
- Connessione internet
- Microsoft Word o PDF Reader
File Splitter
Anzitutto, la prima cosa che dovrete fare, sarà scaricare ed installare il software File Splitter, con il quale sarà possibile stampare più file PDF simultaneamente. Il software richiede Adobe Reader, che potrete scaricare gratuitamente dal sito web di Adobe. Una volta lanciato il programma, fate clic su "Aggiungi file" per selezionare i PDF che desiderate stampare, quindi cliccate su "Stampa". Il processo partirà automaticamente. Una valida alternativa, consiste nello scaricare ed installare più stampanti PDF, tramite un'applicazione freeware chiamata PDF Stampa Multi. Anche in questo caso, dovrete avere Adobe Acrobat installato sul computer.
Stampa in batch
Per procedere, selezionate i documenti e fate clic su "Stampa tutto". Questa utile applicazione supporta la stampa in batch ed in modalità silenziosa, sia di una intera cartella che di tutte le sottocartelle desiderate. Tuttavia, come fare se i file da stampare contemporaneamente sono in formato Word? Anche Microsoft Word consente di personalizzare i lavori di stampa, in modo da poter stampare una selezione sulla pagina, una cartella specifica, un intero documento, o più documenti allo stesso tempo. Non è quindi necessario aprire manualmente ogni file. Fate partire Word, aggiornandolo se necessario.
Aggiornamenti
Successivamente, andate nel menu di navigazione principale e fate clic sull'icona "Ufficio", selezionando la voce specifica "Apri". A questo punto, spuntate i documenti che volete stampare, scorrendo la finestra di dialogo corrispondente. Per selezionare più file, dovrete semplicemente tenere premuto per qualche secondo il tasto Ctrl. Ora, con il tasto destro del mouse, spostatevi sulla lista dei documenti evidenziati e scegliete "Stampa" dal menu principale. Infine, chiudete la finestra di dialogo ed aspettate che il processo di stampa termini. Ricordatevi di aggiornare regolarmente queste applicazioni.