Come stampare un PDF fronte retro
Introduzione
I documenti che vengono creati e modificati al computer si possono trasfrmare in cartacei grazie alla stampa. Esistono diversi file che possiamo stampare, dai documenti di Word ai fogli di calcolo di Excel, passando per i PDF e le immagini in vari formati. I PDF in particolar modo vengono utilizzati per una serie di destinazioni, tutte molto valide. Si tratta infatti di un formato piuttosto versatile, che vale sia per progetti grafici che per i tradizionali documenti di testo. Utilizzando appositi programmi per la lettura di questi file, possiamo anche impostare la stampa di una o più pagine. Facciamo conto di avere un file di due pagine. Come si fa a stampare un PDF fronte retro? Ebbene, lo scopriremo seguendo le indicazioni riportate nei passi successivi.
Occorrente
- PC fisso o portatile
- Stampante inkjet o laser
- PDF di almeno due pagine
- Cartucce per stampante
Collegare la stampante al computer e installare i driver
Per stampare un PDF fronte retro, dobbiamo anzitutto collegare la stampante al nostro computer. Attacchiamo il cavo USB all'apposita porta situata sul terminale, poi accendiamo la stampante. Se non lo abbiamo già fatto, inseriamo il CD che contiene i driver necessari a far comunicare questa periferica con il nostro PC. Attendiamo l'avvio dell'autorun, quindi installiamo il software presente. Una volta terminato il processo di setup, Il computer rileverà la stampante e ci comunicherà la sua presenza nella sezione "Hardware" o "Periferiche". I driver devono essere più recenti possibile, quindi cerchiamo degli aggiornamenti, laddove si rivelasse necessario. Fatto ciò, passiamo alla fase successiva.
Scaricare e installare Adobe Acrobat Reader DC
Dopo aver provveduto al collegamento tra stampante e computer, dovremo aprire il nostro PDF. Potremo così stamparlo fronte retro in pochi secondi. Per aprire un file di questo tipo, avremo bisogno di un programma come Adobe Acrobat Reader DC. Colleghiamoci al sito https://get2.adobe.com/it/reader/otherversions/, dal quale avremo modo di scaricare questo pratico lettore di PDF. Cliccando sul pulsante rettangolare di colore giallo con scritto "Installa adesso", avvieremo il processo di setup del software. Attendiamo il completamento della procedura guidata, poi avviamo Adobe Acrobat Reader DC con un doppio click sull'apposita icona presente sul desktop. A questo punto non ci resta che aprire il PDF e predisporne la stampa fronte retro.
Aprire il PDF e impostare la stampa
Prepariamoci ora a stampare il nostro file fronte retro. Per aprire il PDF, clicchiamo su "File" e scegliamo la voce "Apri". Dopo aver selezionato il documento in questione, confermiamo la scelta con un click sul tastino "Apri" (oppure su "Ok"). A questo punto visualizzeremo tutte le pagine del nostro PDF. Ora impostiamo il tipo di stampa direttamente dal menù di Adobe Acrobat Reader DC. Clicchiamo sulla piccola icona a forma di stampante che troviamo nella parte alta della schermata. Ora andiamo ad impostare l?opzione "Stampa su entrambi i lati del foglio". In alternativa, possiamo selezionare la voce "Stampa fronte/retro" direttamente dalla finestrella delle impostazioni riguardanti il layout di stampa o la gestione della carta. Infine avviamo la stampa fronte retro del PDF cliccando sulla voce "Stampa".
Guarda il video

Consigli
- Installare i driver più recenti della stampante per accertarsi che questa funzioni correttamente.
- Impostare la stampa fronte/retro ogniqualvolta si debba stampare un PDF in questa modalità.