Come stampare una pagina web in modo ottimale
Introduzione
Ormai da tanti anni, molte persone trascorrono il loro tempo libero a disposizione soprattutto davanti al PC. Attraverso questa tecnologia è possibile infatti fare qualunque attività, come osservare video/film o anche ricavare un guadagno extra. Nel primo caso, si ha l'opportunità di collegarsi ad un sito web particolare (ad esempio YouTube o Chili). Nel secondo caso, bisogna rispondere a sondaggi e/o realizzare contenuti di qualsiasi genere. Tramite il computer si possono anche trovare online delle pagine con informazioni specifiche delle quali si vuole avere una copia cartacea. Stampandole direttamente, nei fogli verranno riportati anche le pubblicità inutili ed i contenuti differenti rispetto a quelli di interesse. Come soluzione esiste quella di ricopiare le informazioni desiderate in Word e procedere alla stampa. Vengono però consigliati ulteriori due metodi comunque efficaci ed anche più comodi. Queste tecniche permettono di stampare esclusivamente le parti interessate dal sito web in questione, evitando così uno spreco di carta ed inchiostro. La prima metodologia richiede l'impiego dell'estensione chiamata Readability, mentre la seconda tecnica prevede l'utilizzo dei comandi del browser. Nel presente tutorial di informatica vediamo quindi come stampare una pagina web in modo ottimale.
Occorrente
- Computer o laptop o Mac
- Connessione ad Internet
- Stampante collegata al PC
Adoperare Readability su Google Chrome
Per stampare una pagina web in modo ottimale, si consiglia quindi di ricorrere all'estensione Readability per i browser Google Chrome o Mozilla Firefox. Essa consente di leggere soltanto la porzione di testo che si desidera stampare. Readability presenta anche ulteriori opzioni: l'invio al Kindle in formato leggibile ed il salvataggio del contenuto per leggerlo al momento opportuno. Con riferimento a Google Chrome, premere sui tre puntini e mettere il cursore alla voce Strumenti. Cliccare poi su Estensioni, quindi sulla dicitura Prova altre estensioni. Nella barra di ricerca, scrivere appunto Readability. Dall'elenco che apparirà fare click sul relativo pulsante Aggiungi, in modo da installare l'estensione sul browser web. Si troverà un articolo o una parte di testo da stampare? Basterà selezionare l'icona della poltrona rossa a destra e cliccare su Read Now.
Impiegare Readability su Mozilla Firefox
Per quanto riguarda Mozilla Firefox, il metodo di download risulta simile. Innanzitutto cliccare sulle tre linee e selezionare la voce Componenti aggiuntivi. Dalla nuova pagina che apparirà, spostarsi da Esplora ad Estensioni. Nella barra di ricerca, scrivere Readability ed attendere il caricamento. Non rimane che premere su Aggiungi a Firefox, affinché l'estensione venga aggiunta al browser. Riavviare adesso il PC, in modo da installare correttamente Readability. Da questo momento ogni pagina verrà trasformata in un testo privo di banner ed ulteriori contenuti superflui, azionando l'icona Read Now (la prima a sinistra).
Iscriversi al sito web ufficiale di Readability
A prescindere dall'impiego di Google Chrome o Mozilla Firefox, nella pagina che verrà realizzata dopo la selezione di Read Now, si troverà un menù a sinistra. Quest'ultimo mette a disposizione varie possibilità: la stampa, la convidisione su Facebook/Twitter, l'invio del contenuto per email, il collegamento al Kindle ed il download in formato Epub. Per mantenere traccia dei testi convertiti, basterà eseguire la registrazione all'indirizzo https://www.readability.com/. Qui verrà resa disponibile una lista con appunto tutti gli articoli delle pagine web convertiti grazie alla funzionale estensione Readability.
Sfruttare i comandi di Google Chrome
Per non adoperare Readability, si ha l'opportunità di ricorrere ai comandi del browser web. Con riferimento a Google Chrome, entrare nella pagina web da stampare ed cliccare sui tre puntini. Aprire quindi l'opzione Stampa, in modo da visualizzarne l'anteprima. Qui si potrà decidere come stampare il contenuto. Qualora ci sia la voce Salva come PDF, è possibile stampare il testo in questo formato con Adobe Acrobat Reader. Altrimenti si passa direttamente all'indicazione della stampante da utilizzare, tramite il pulsante Modifica. Altre impostazioni riguardano ad esempio il numero delle pagine, la quantità delle copie e l'orientamento verticale/orizzontale della stampa. Prese le decisioni opportune, non resta che azionare il comando Stampa.
Ricorrere ai comandi di Mozilla Firefox
Per quanto riguarda Mozilla Firefox, recarsi innanzitutto alla pagina web da stampare. Cliccare sulle tre linee e collegarsi alla voce Stampa. Dall'anteprima è sempre possibile apportare le modifiche desiderate alle impostazioni. Dal pulsante Imposta pagina si possono regolare l'orientamento del foglio, la scala ed i margini delle intestazioni o dei piè di pagina. Adesso fare click nel tasto Stampa per indicare la stampante, le pagine interessate ed il numero di copie. Non resta che premere su Ok, in modo da avviare la stampa. Si desidera invece trasformare la pagina web in PDF? Dalla voce Stampa, azionare la dicitura che permette di stampare in tale formato.
Sfruttare i comandi di Internet Explorer
Relativamente ad Internet Explorer, andare sulla pagina web di interesse e cliccare sull'icona dell'ingranaggio. Posizionare il cursore del mouse in Stampa e premere su Anteprima di stampa. Occuparsi eventualmente della personalizzazione delle impostazioni come nelle situazioni precedenti. Selezionare dopo l'icona della stampante per indicare quella da utilizzare, le pagine da stampare ed il numero di copie. Per eseguire la stampa in PDF, spuntare la stampante virtuale (ad esempio Print to PDF). In questo caso, va specificata la cartella di destinazione del file. Non rimane che selezionare il tasto Stampa.
Adoperare i comandi di Safari
Con riferimento a Safari del Mac, collegarsi innanzitutto alla pagina web da riprodurre su carta. Premere dapprima sul menù File e poi sulla voce Stampa o ricorrere alla combinazione CMD + P, per visualizzare l'anteprima. Dedicarsi alla personalizzazione delle impostazioni dal pulsante Mostra dettagli (se desiderato), quindi indicare la stampante da impiegare. Qualora si voglia avere una copia in PDF, aprire il menù PDF e pigiare Salva come PDF. Non rimane che far partire la stampa della pagina web, azionando il tasto Stampa. Ecco dunque illustrato esaustivamente come stampare una pagina web in modo ottimale.