Come suddividere un testo word in 2 colonne
Introduzione
Molto spesso quando dobbiamo scrivere un documento ci affidiamo ai moderni mezzi tecnologici che ci permettono in maniera rapida e sicura di poter stilare una qualsiasi tipologia di testo Esistono tantissimi software di video scrittura per il nostro personal computer che ci permettono in pochi instanti di creare, modificare e salvare qualsiasi genere di testo. Uno dei programmi più diffusi e utilizzati è senza ombra di dubbio Word. In questa guida avremo l'opportunità di vedere più nel dettaglio come effettuare una procedura specifica. Vedremo per l'appunto, attraverso una serie di passi chiari, semplici ed efficaci, come poter suddividere un testo Word in 2 colonne. Oggi, in questa guida vedremo come suddividere un testo word in 2 colonne. Ovviamente tutti i passi e i procedimenti che andremo ad elencare successivamente saranno disponibili per tutte le versioni di word e soprattutto saranno procedimenti che possono essere fatti sempre all'interno del famoso programma di scrittura. Vediamo di seguito tutti i passaggi e vediamo come fare.
La copia di backup
Innanzitutto effettuate una copia di backup del documento che andrete a modificare poiché nel caso la procedura non andrà a buon fine, avrete sempre il file originale su cui poter lavorare. Esistono due procedure molto semplici per suddividere il testo in colonne. Una cosa molto importante è la copia di backup. La copia di backup è importante perché qualora non dovesse andare in porto la modifica del file, questo non andrà perso visto che avete fatto una copia dalla quale potete iniziare tutto da capo qualsiasi altra modifica.
La selezione
Essa può esservi utile quando avete già scritto il vostro articolo. Per prima cosa avviate Word e aprite il file che contiene il vostro articolo. Selezionate la parte del testo che desiderate suddividere su più colonne. In seguito cliccate sull'icona Colonne che trovate all'interno della scheda Layout di pagina e selezionate il numero di colonne desiderato. Quando si tratta di un semplice articolo possiamo passare subito al caricamento e quindi alla selezione del medesimo articolo ovviamente all'interno di questo programma Word. Una volta caricato possiamo dunque inserire o addirittura cambiare qualsiasi tipo di layout. Ovviamente sempre tramite Word possiamo modificare, cancellare o aggiungere qualsiasi parte di testo.
Le colonne
Essa può esservi utile quando non avete ancora scritto il vostro articolo.
Infatti senza selezionare alcun testo, potete aprire la scheda Layout di pagina e cliccare su Colonne selezionando il numero di colonne che desiderate. A questo punto potete iniziare a scrivere il vostro articolo su più colonne. Questo comando è soprattutto molto utile per coloro che tendono a scrivere articoli ma hanno ancora poco spirito di regolazione. Infatti, con l'aiuto delle colonne possiamo vedere o meglio possiamo regolarci di quanto stia venendo lungo il nostro articolo.
L'aspetto
Per migliorare l'aspetto del documento, selezionate il testo suddiviso e cliccate sull'icona Giustifica per allinearlo ai bordi delle colonne. Il risultato, però, non è ancora soddisfacente, perché tra le parole compaiono molti spazi bianchi. Per risolvere velocemente questo problema, cliccate sulla scheda Layout di pagina, selezionate "Sillabazione" e spuntate la voce Automatica.
Per cambiare la larghezza e spaziatura delle colonne, nella scheda Layout di pagina selezionate l'icona Colonne e cliccate su Altre colonne. Si aprirà un menù dove potete regolare larghezza e spaziatura delle colonne. Non resta a questo punto che cominciare a mettere in pratica quanto esposto nei passaggi di questa guida. Vi auguro quindi buon lavoro nella suddivisione di un testo Word in 2 colonne. Una cosa molto importante all'interno di un articolo è appunto l'aspetto. Infatti, un semplice articolo anche più carino e curato sotto certi aspetti può risultare molto positivo alla vista del lettore e quindi invitarlo a leggere. Non mi resta che augurarvi una buona scrittura.