Come sviluppare un Web Service
Introduzione
Un Web Service è un sistema progettato per supportare l'interazione tra diversi calcolatori sulla stessa rete, ovvero in un contesto distribuito. Un servizio Web è quindi un'applicazione accessibile ad altre applicazioni su internet. Non ha una interfaccia utente e funziona su quasi tutti i tipi di client o dispositivi. È possibile sviluppare un servizio Web service in qualsiasi linguaggio di programmazione supportato dal vostro server Web, ma NET Basic (VB) è una delle lingue più utilizzate. Un buon sviluppatore di siti Web è in grado di ottenere il business e il funzionamento online, dando una prima classe e la presenza efficace su internet. Continuate nella lettura della guida che segue per scoprire come sviluppare passo dopo passo un Web Service.
Occorrente
- Computer
Accedete a Start
Per prima cosa aprite Visual Web Developer, facendo clic su "Start" e poi su "Tutti i programmi". Passate quindi a "Microsoft Visual Studio 2010 Express" e di conseguenza a "Microsoft Visual Web Developer 2010". Selezionate ora "File" e poi "Nuovo sito web". Cliccate su "Visual Basic" nel riquadro che troverete sulla sinistra della schermata e su "servizio WCF" nel riquadro di destra. Rinominate il servizio Web sostituendo "WCF Service1" nel Web in posizione con il nome del vostro servizio, come ad esempio, "Exemple Web Service". Fate quindi clic su "OK". Analizzate quindi la copertura di codice "Guarda" e la copertura del codice in "Visual Studio" per potere evidenziare la copertura e le relazioni.
Fate click sul nome del sito web
A questo punto potete chiudere la pagina "Service. Vb" che si sarà aperta, facendo semplicemente click sulla "X" nella scheda "App_Code / Service. Vb." Fate click con il tasto destro del mouse sul nome del sito Web in "Esplora soluzioni" e cliccate su "Aggiungi nuovo elemento". In modelli istallati "Visual Studio" cliccate su "Web Service" e nella casella "Nome" digitate il nome del vostro servizio web, come ad esempio "Convert". Selezionate dunque "Inserisci codice in file separato" e quindi premete "Aggiungi".
A questo punto Visual Web Developer creerà due file, rispettivamente chiamati "Convert. Asmx" e "Convert. Vb".
Provate il servizio web
Inserite il codice all'interno della classe per i vostri metodi di servizio Web. Provate il vostro servizio cliccando su "Convert. Asmx" in esplora soluzioni e premendo CTRL + F5. Fate click sul nome del metodo per impostarlo. Digitate un valore nella casella di testo e cliccate su "Richiama". A questo punto l'operazione dovrebbe essere terminata e il vostro web service perfettamente funzionante! Ricordate che l'utilizzo di tali sistemi può farvi ottenere numerosi vantaggi, come ad esempio permettere l'interoperabilità tra diverse applicazioni software su diverse piattaforme hardware. Inoltre i protocolli ed il formato dei dati è quasi sempre in formato testuale, il che li rende di più facile comprensione ed utilizzo. Buon lavoro.
Consigli
- Ricordate che l'utilizzo di tali sistemi può farvi ottenere numerosi vantaggi, come ad esempio permettere l'interoperabilità tra diverse applicazioni software su diverse piattaforme hardware.