Come Svuotare La Cache Di Flash Player
Introduzione
FLASH PLAYER è uno strumento di proprietà della Adobe che serve per visualizzare tutti i file con estensione swf caricati sui siti internet; infatti, quasi tutti i banner pubblicitari o le applicazioni tra cui filmati o giochini sono sviluppati in flash. Questo player è dunque diventato fondamentale per la corretta visualizzazione dei siti internet da parte dei browser, e difatti tutti lo utilizzano a partire da Internet Explorer a Safari, passando per Firefox fino ad arrivare a Google Chrome. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi della presente guida ci sono le istruzioni su come svuotare la cache di Flash Player spesso troppo piena e tendenzialmente influente sulla memoria del Pc.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
Accedere al sito di Flash Player
La prima cosa da fare per svuotare la cache di Flash Player è sicuramente quella di accedere al sito internet: http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/ dove risiede lo strumento in oggetto. Nello specifico si tratta di un pannello che permette di gestire nell'ordine: la configurazione della privacy; le impostazioni generali di memorizzazione; le impostazioni di sicurezza; le notifiche; la privacy dei siti internet; le impostazioni della cache dei siti web visitati; le impostazioni della riproduzione dei contenuti protetti e quelle della rete. Dopo questo doveroso elenco delle funzioni presenti nel pannello di Flash Player come accennato in precedenza, è possibile cancellare la cache cliccando sul link a sinistra della pagina denominato "Website Storage Settings panel" ovvero il pannello di gestione riferito ai siti web visitati.
Settare la dimensione della cache
Dopo aver eseguito l'operazione descritta nella parte conclusiva del passo precedente, a questo punto è possibile ripulire la cache, selezionando e cancellando ogni singolo sito web, oppure cliccando sul tasto "Elimina tutto". Fatto ciò, il pannello relativo alla cache di Flash Player risulterà vuoto, ovvero non presenterà più la lista dei siti web visitati e in cui è stato utilizzato lo strumento. Una volta ripulite tutte le "tracce" di utilizzo di Flash Player, sempre da questo pannello di configurazione è possibile anche settare la dimensione di cache per ogni singolo sito web; infatti, ad esempio si può impostare che gmail di Google non deve utilizzare oltre 100 KB di memoria. A questo punto la procedura per svuotare la cache di Flash Player è giunta al termine, ma va altresì aggiunto che nel caso si intenda procedere anche su un browser come Chrome allora l'operazione va svolta come descritto nei passi conclusivi della presente guida.
Cliccare sul lucchetto dell'Url
Per svuotare la cache di Flash Player su Chrome l'operazione va eseguita con gli stessi comandi descritti nei passi precedenti della presente guida. Tuttavia è importante sottolineare che su questo browser è possibile selezionare Flash Player soltanto per i siti che necessitano di tale strumento. Per portare a buon fine l'operazione, è sufficiente cliccare sul lucchetto situato prima dell'Url di un sito web in modo che si apre un menù a tendina sulla sinistra con svariate voci.
Accedere alla voce impostazioni
Una volta aperto il menù a tendina descritto nel passo precedente della guida, si può accedere ad "Impostazioni" che permette di far aprire una schermata a tutta pagina con varie voci tra cui quella identificata con la scritta "Immagini" e che è possibile gestire optando per tre soluzioni, ossia "Consenti (predefinita)"; "Consenti" e "Blocca". In tal modo dopo aver svuotato al cache di Flash Player è possibile anche gestire questo strumento in base alle proprie esigenze e solo per alcuni siti specifici.