Come svuotare la Ram di windows
Introduzione
A volte capita che dopo aver tenuto il PC acceso per molto tempo, inizi ad essere molto più lento del solito; spesso, chiudere i programmi in esecuzione non basta, perché questi lasciano sempre un residuo nella memoria del computer, la RAM, che rallenta l'intero sistema. Fortunatamente esistono dei programmi molto semplici da usare che ci permettono di svuotare la memoria di Windows e, quindi, recuperare un po' di velocità. Vediamo come.
I programmi più efficaci, ma completamente gratuiti e facili da usare sono Memory Cleaner per Windows Vista e superiori, FreeRam XP Pro per Windows XP e ReadyBoost, già preinstallato su tutti i Windows e che può essere attivato o disattivato a seconda delle necessità.
Iniziamo da Memory Cleaner: una volta entrati sul sito e scaricato il programma, premendo sul pulsante "download now" verrà scaricato, gratuitamente, il programma d'installazione. Dopo aver seguito la procedura d'installazione, il programma partirà automaticamente.
La finestra iniziale del programma illustra la situazione corrente della RAM e, quindi, può essere usato per vedere se è davvero necessario fare pulizia o no. Sotto la voce "Task", si troveranno due pulsanti: "Trim Processes Working Set" regola l'uso della RAM tra i processi in esecuzione, mentre "Clead System Cache" elimina tutti i dati presenti in memoria che non vengono più usati dal sistema, e che quindi possono essere eliminati.
Memory Clean dà anche la possibilità di pianificare la pulizia della RAM: sarà necessario andare su "Options", spuntare "Start Memory Cleaner with Windows", per fare partire il programma automaticamente, all'avvio del pc, e scegliere se farlo entrare in funzione ogni tot. Di tempo, oppure in base alla percentuale di utilizzo della memoria.
Una volta finita l'installazione, usare il programma è molto semplice: avviandolo, si aprirà una finestra in cui bisognerà premere il bottone "Go!" per attivare il processo di pulizia. Dopo, per tenerlo sempre attivo, basta minimizzarlo nell'area di notifica e lui, automaticamente, avvierà lo svuotamento della memoria, appena l'uso di quest'ultima supererà i livelli di guardia preimpostati.
Infine, è possibile attivare ReadyBoost facendo clic destro su Risorse del computer, quindi su Proprietà e scegliere la scheda ReadyBoost. Qui ci sono diversi pulsanti che consentono di abilitare o disabilitare la funzione, così come un cursore che consente di dettare quanta della capacità del drive è dedicata alla funzione. L'attivazione di ReadyBoost non è così utile come l'installazione di più RAM, ma fornisce un certo miglioramento delle prestazioni. In alcuni casi si possono ridurre i tempi di caricamento fino al 75%. Si ha più probabilità di vedere un notevole miglioramento se la RAM totale è scarsa e un hard disk relativamente lento.