Come tagliare e saldare un cavo HDMI
Introduzione
L'HDMI, acronimo di High Definition Multimedia Interface, è uno standard di connessione video che si sta diffondendo sempre di più. Viene utilizzato principalmente per la trasmissione di prodotti multimediali ad alta definizione, quindi FullHD, 2K e 4K. Negli ultimi anni l'interfaccia HDMI si è modificata, aggiornandosi sia nelle versioni che nelle funzionalità. Oramai qualunque TV presente sul mercato possiede almeno un collegamento perl'HDMI. D'altronde la diffusione dei Blu Ray è stata così repentina da dover costringere le aziende produttrici ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici. Nelle televisioni di ultima generazione spesso si trova anche un cavo HDMI apposito per questo tipo di collegamento. A volte, però, si ha la necessita di modificare questo cavo, magari cambiandone la lunghezza. In tal caso bisogna procedere con l'operazione di saldatura. In questa guida vedremo passo passo come tagliare e saldare un cavo HDMI. È un'operazione piuttosto delicata, in cui il minimo errore potrebbe compromettere il corretto funzionamento del cavo HDMI. Per questo bisogna fare parecchia attenzione a maneggiare con cura il filo e gli strumenti necessari.
Occorrente
- 2 cavi HDMI
- Saldatore
- Forbici
Preparare l'occorrente
Per tagliare e saldare un cavo HDMI c'è bisogno di pochissimi strumenti: un paio di forbici e una saldatrice. Sono prodotti che è possibile acquistare in una qualsiasi ferramenta a prezzi veramente ridicoli. Dunque una volta preparato tutto l'occorrente, è possibile cominciare a lavorare sul nostro cavo HDMI. Per sicurezza, acquistate un cavo HDMI di prova per verificare il risultato del lavoro svolto, invece di usare quello in dotazione con le TV. In questo modo è possibile migliorare il lavoro una volta che si passa al cavo HDMI che ci interessa modificare.
Tagliare il cavo dove necessario
Prediamo le forbici ed iniziamo a tagliare il cavo secondo la lunghezza da noi stabilita. Effettuate le misurazioni con attenzione, per evitare di over usare un altro cavo e ricominciare da capo. Una volta tagliato il cavo HDMI nel punto giusto, eliminate eventuali fili scoperti, pareggiando il filo. Questo servirà per semplificare successivamente il lavoro di saldatura. Per allungare il nostro cavo HDMI sarà necessario tagliare parte di un altro filo che abbiamo a disposizione.
Saldare il nuovo cavo HDMI
A questo punto mettiamo mano al saldatore. Facendo attenzione a far combaciare correttamente le filature in rame, iniziamo a saldare le varie parti con molta delicatezza. Una completato il lavoro, possiamo usare un po' di nastro isolante per unire per bene le due estremità e il gioco è fatto.