Come testare un'obiettivo fotografico
Introduzione
Testare un obiettivo fotografico risulta davvero indispensabile prima del proprio acquisto. Questo serve non soltanto per scegliere la marca ed il modello migliore, ma anche per accertarsi che funzioni in modo corretto. Nella seguente guida sulla fotografia, quindi, vi fornirò alcuni consigli per valutare la qualità di un obiettivo fotografico. Precisamente, vi parlerò di come bisogna testarlo esattamente e prenderne uno perfetto a livello qualitativo.
Occorrente
- Macchina fotografica
- Obiettivo fotografico
Informarsi su Internet o giornali specializzati in fotografia e leggere i dati tecnici degli obiettivi fotografici
Per scegliere l'obiettivo fotografico più adeguato alle vostre necessità, dovete avere una buona esperienza nel settore della fotografia. Innanzitutto, vi consiglio di raccogliere informazioni e recensioni sui prodotti esistenti in commercio, documentandovi tramite Internet e giornali specializzati in questo campo. In questo modo, partirete già da un'idea sugli obiettivi fotografici da testare. Il passaggio iniziale per eseguire il test su un obiettivo fotografico consiste nel leggere accuratamente i dati tecnici forniti dalla casa produttrice. Confrontate quelli di svariati modelli, allo scopo di comprendere quale risulta più efficiente. Fra le informazioni che dovete analizzare c'è la velocità di auto-focus, da verificare direttamente mediante delle prove sul campo.
Verificare la presenza di danni o difetti sull'obiettivo fotografico comprato usato e le sue meccaniche
Acquistate degli obiettivi fotografici usati? Prestate attenzione ad eventuali parti rovinate o difetti che possono influire troppo sulla qualità delle immagini. Se ci sono segni e graffi nella parte esterna, il problema non si pone. Quando un graffio o un segno si trova nelle lenti, invece, dovete valutare bene l'entità del danno guardandole entrambe. Le meccaniche (soprattutto il meccanismo di messa a fuoco) vanno esaminate accuratamente. Qualora riscontriate l'esigenza di eseguire riparazioni, valutatene il costo prima di acquistare l'obiettivo fotografico. Cercate anche di informarvi sull'opportunità o meno di trovare pezzi di ricambio che sostituiscano quelli danneggiati.
Valutare le immagini scattando almeno due fotografie di prova e risolvere i problemi riscontrati (se possibile)
Per testare l'obiettivo fotografico, dovete scattare delle immagini che vi diano la possibilità di vedere la qualità della messa a fuoco e della nitidezza delle stesse. Per i grandangoli, vi suggerisco di utilizzare un soggetto dettagliato e ampio (qualche metro). I teleobiettivi e quelli standard si potranno provare su oggetti di dimensioni più ridotte (30 x 30 cm) con numerosi dettagli. In funzione dell'uso che ne farete e alla tipologia di ritratti che eseguirete, cercate di realizzare almeno due scatti di prova. Questo vi serve per vedere il risultato e notare gli eventuali errori di messa a fuoco. Verificate l'efficacia dell'obiettivo fotografico controllando soprattutto quei problemi che avete l'opportunità di riscontrare nelle immagini (come i riflessi della lente, le distorsioni o le vignettature). Alcuni di questi li potete correggere in post-produzione con "Photoshop", mentre agli altri non è possibile rimediate neanche in seguito.
Guarda il video

Consigli
- Testate più obiettivi fotografici con la stessa ottica, in modo da valutare quale è il migliore.