Come togliere la password su Winrar
Introduzione
Uno dei programmi di compressione ed archiviazione dati più usati, è certamente WinRar. WinRar, è diventato una delle applicazioni più usate dagli utenti, perché è un software molto semplice da utilizzare ed è possibile svolgere molte funzioni grazie ad esso. Inoltre, WinRar permette di comprimere ulteriori archivi già compattati, in modo da essere ancor più alleggeriti, così da poter allegare più facilmente, i file, per posta elettronica. Ad ogni archivio di WinRar, può essere associata una password, che in seguito sarà necessario digitare per potervi accedere. In questa guida, andremo a vedere come togliere tale password.
Occorrente
- software RAR Password Unlocker
- software RAR Password Finder
- software Winrar
RAR Password Unlocker
Può capitare di certo, che ci venga inviato un file in formato. Rar, (ovvero l'estensione dei file di winrar) criptato da una password sconosciuta; oppure di ritrovare un vecchio archivio e di aver dimenticato la password che si era digitata. Per poter aggirare questo problema, si possono usare alcuni semplici programmi, che è possibile scaricare da internet stesso. Uno dei più utilizzati, infatti, si chiama RAR Password Unlocker, il quale, è un software di cui si può avere il trial gratuito per 30 giorni, dato che è a pagamento. La funzionalità di codesto programma, è quella di recuperare le password perse, attraverso tre diverse funzioni: forza bruta, forza bruta con impostazioni definite dall'utente, o usando il dizionario.
Le funzioni di Rar Password Unlocker
Una delle funzioni più importanti di RAR Password Unlocker, è la funzione forza brutta e consiste nel realizzare un'analisi completa e dettagliata, delle possibili chiavi con password che potrebbero sbloccare il file che viene sottoposto al programma, ricorrendo a dei database impostati precedentemente nel sistema dell'applicazione. Si procede, pertanto, per tentativi, in modo da riuscire a decifrare la password ricercata. Ovviamente, la difficoltà dell'operazione dipenderà dal livello di sicurezza della password che era stata impostata, e di conseguenza il tempo che sarà necessario affinché il programma svolga il suo compito con successo.
RAR Password Finder
Un altro programma utile per questo tipo di problema, è RAR Password Finder. Nel caso in cui la chiave sia composta da pochi caratteri o simboli, RAR Password Finder riuscirà a decifrarla in pochi secondi. Anche questo programma, come quello precedente, usa lo stesso sistema di ricerca delle combinazioni della password e di conseguenza più la password è complessa, più la ricerca sarà lunga. Anche RAR Password Finder è disponibile gratuitamente nella versione di prova, mentre il programma completo, dovrà comunque essere acquistato.
Conclusioni
Come abbiamo visto, di conseguenza, i due software si equivalgono, sia dal punto di vista della funzionalità, che sul prezzo. Quindi, non dobbiamo preoccuparci, se per caso dovessimo dimenticarci qualche password, grazie a questi software, il gioco è completamente risolto.