Come tradurre un documento word con Google Traduttore
Introduzione
Due aspetti fondamentali di oggi sono certamente l'abilità nell'uso del computer e la conoscenza di almeno una lingua straniera. Con riferimento al PC, uno dei programmi informatici maggiormente adoperati dagli utenti è Microsoft Word. Questo software del pacchetto Office è abbastanza semplice e consente di scrivere un testo o scaricarlo in rete. Un documento Word potrebbe risultare scritto in un linguaggio diverso rispetto a quello desiderato. In queste situazioni è necessario eseguire la traduzione del file, impiegando le conoscenze personali o un traduttore online. Si conosce poco la lingua in cui va tradotto il testo? Basterà farsi aiutare dal celebre Google Traduttore. Tale applicazione permette, però, di caricare soltanto i documenti in formato Word, mentre quelli con estensione PDF richiedono una procedura leggermente più complessa. All'interno di questa guida di informatica vedremo quindi nello specifico come tradurre un documento Word con Google Traduttore. Naturalmente sarebbe meglio avere qualche competenza di base sulla lingua straniera in questione. Tuttavia, con l'aiuto dei dizionari online si può comunque fare una verifica in cerca di eventuali errori. Proviamo intanto ad affidarci a Google Traduttore. Buon lavoro!
Occorrente
- Computer o laptop
- Connessione ad Internet
- Documento Word
- Browser web
- Microsoft Word
Collegarsi a Google Traduttore
Per eseguire la traduzione, bisogna innanzitutto collegarsi ad Internet e recarsi all'indirizzo web di Google Traduttore. A tal proposito basterà scrivere direttamente il nome dell'applicazione in un motore di ricerca. Premendo il tasto invio, appariranno velocemente i risultati e basterà selezionare il primo link comparso. Google Traduttore consente di eseguire la traduzione di frasi brevi (adoperando lo spazio bianco) o documenti interi (semplicemente caricandoli). Sotto il riquadro dove inserire il testo occorre fare click sulla voce "traduci un documento". In questo modo, la casella per scrivere frasi/termini verrà nascosta ed apparirà, al suo posto, una piccola zona per il caricamento.
Aprire il file da tradurre
Adesso bisogna andare a cliccare col tasto sinistro del mouse nella voce "Scegli file". In questa maniera, apparirà una piccola finestra denominata "Apri". Qui occorre localizzare il documento Word da tradurre ed aprirlo tramite un doppio click. Dopodiché verrà mostrato il nome del file archiviato precedentemente nell'hard disk, accanto la dicitura "Scegli file". Nella riga di sinistra va selezionata la lingua originale del documento Word caricato. Alla riga sulla destra è invece necessario specificare il linguaggio nel quale va tradotto. Le lingue esistenti in Google Traduttore sono davvero numerose (come italiano, inglese, francese, tedesco, arabo, giapponese, cinese, russo o spagnolo).
Selezionare la lingua originaria e quella finale
Il documento Word caricato presenta un testo in lingua inglese e si desidera tradurlo in italiano? Nessun problema. Basterà semplicemente premere su "Inglese" nella riga di sinistra e poi fare click su "Italiano" nella riga alla destra. E se una delle lingue manca nell'elenco visibile? Per selezionarla, cliccare semplicemente sul tasto raffigurato da una piccola freccia rivolta verso il basso. Osservando nella pagina di Google Traduttore, è presente una icona raffigurante frecce che vanno in direzione opposte. Tale pulsante consente di invertire rapidamente i linguaggi selezionati nelle due righe. Vediamo adesso qual è l'ultima fase utile per tradurre un documento Word attraverso questo sito web.
Copiare il testo tradotto in un nuovo documento
Dopo la selezione del file destinato alla traduzione e le lingue sorgenti e destinazioni, fare click sul pulsante "Traduci", in alto a sinistra della schermata. Se non si riesce ad individuarlo, basterà cercare un tasto di colore azzurro. Ci vorranno soltanto pochi secondi di attesa, poi si verrà reindirizzati su una specifica finestra. Essa conterrà l'intero testo tradotto. A questo punto sarà possibile effettuare una copia di quest'ultimo. Selezionarlo per intero, poi col tasto destro del mouse selezionare il comando "Copia". Per incollare il tutto all'interno di un nuovo documento Word, fare ancora click col tasto destro e scegliere l'opzione "Incolla". Una valida alternativa sono le combinazioni di tasti. Per copiare si preme "CTRL + C", mentre per incollare i tasti sono "CTRL + V". Prima di salvare il documento, controllare la traduzione, poiché ci potrebbero essere degli errori.
Consigli
- Revisionare il testo prima di effettuarne la traduzione.
- Controllare l'esattezza delle traduzioni prima di utilizzare il documento.