Come trasferire il dominio su un altro hosting
Introduzione
Assai di frequente è possibile comprare domini direttamente da un provider, il quale mette a disposizione del cliente un determinato spazio web online, che si può sfruttare per costruire un proprio sito web. Ma ciò non significa che quel dominio debba essere legato per sempre a quel provider: in tutti i casi, infatti, è possibile trasferirlo su un differente hosting. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come trasferire il dominio su un altro hosting.
Occorrente
- Hard disk esterno
- Auth-Code
Realizzate un backup dei dati
Il processo di trasferimento di un dominio su un altro hosting, in generale prevede una prima fase nella quale è necessario realizzare un backup completo dei dati, salvandoli sul computer o all'interno di un hard disk esterno. Infatti, dal momento che non potrete più accedere ai dati del precendete provider, rischiereste di perdere completamente la vostra pagina web.
Reperite l'Auth-Code
Per trasferire dunque il vostro dominio ad un altro hosting, dovrete poi avere a disposizione un particolare codice, detto Auth-Code. Tale codice vi servirà per dimostrare che il dominio sia effettivamente registrato a vostro nome. Il codice in questione va richiesto al provider attualmente proprietario del sito. Nello stesso momento, sarà necessario comunicare allo stesso provider la vostra decisione di trasferire il dominio, con la conseguente disdetta del contratto ancora in essere.
Fate la registrazione sul nuovo hosting
Ora potrete passare all'operazione di registrazione sul nuovo servizio di hosting: dopo aver recuperato l'Auth-Code, dunque, dovrete registrare il vostro dominio presso l'altro provider, seguendo semplicemnte le modalità illustrate nel nuovo servizio di hosting. Se siete nuovi clienti, il consiglio è quello di inserire direttamente il codice autorizzativo ed iniziare così in modo semplice e veloce la procedura di trasferimento.
Importate il database
Siete giunti quasi al termine della vostra azione di trasferimento del dominio su altro hosting: tutto ciò che infine dovrete fare, sarà quello di importare il database. Una volta che vi verrà comunicata la corretta riuscita del trasferimento, il dominio sarà pronto per l'utilizzo. Dunque potrete senza dubbio trasferire sul nuovo server tutti i dati del vostro sito, precedentemente salvati sul computer o su un hard disk esterno. La procedura potrà dunque considerarsi conclusa. Vi ricordiamo che un cambio di hosting è un'operazione generalmente facile e veloce. Solo in taluni casi specifici, non sarà possibile effettuare immediatamente il trasferimento: questo si potrebbe verificare se avete acquistato da poco tempo un nuovo indirizzo. In tutti gli altri casi, comunque, la procedura, come visto, risulta sempre molto agevole da portare a termine.
Guarda il video
