Come trasferire le audiocassette sul PC
Introduzione
Per le persone diventare adulte negli anni ottanta e novanta, le musicassette sono quasi paragonabili alle auto d'epoca. Un vero e proprio cimelio, insomma, capace di evocare ricordi d'infanzia davvero emozionanti e piacevoli. E pensare che, invece, la maggior parte delle persone sanno che esistono, magari ne hanno anche vista una, ma quasi sicuramente non l'hanno mai vista in azione o utilizzata personalmente. Gli apparati di riproduzione per le musicassette sono ormai presenti in minima parte all'interno del panorama hardware disponibile sul mercato, così come le musicassette. I file musicali digitali hanno soppiantato questi dispositivi mobili "antichi". Nonostante ciò, può capitare di ritrovarsi in mano una musicassetta alla quale ci siamo particolarmente affezionati e che vorremmo rendere "immortale". Per trasferire le audiocassette sul pc, non è necessaria una grande conoscenza informatica. Bastano solo gli strumenti giusti. In questa guida vi illustreremo dunque come trasferire le audiocassette sul PC. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Personal Computer
- Audiocassetta
- Riproduttore di audiocassette
- Programma Audacity
- Programma Waveshop
Controllate lo stato di funzionamento di audiocassetta e riproduttore
Per trasferire le audiocassette su pc, occorrono alcuni strumenti particolari. Il primo è chiaramente un riproduttore di audiocassette funzionante, anche del tipo portatile. Il secondo è ovviamente il supporto hardware da acquisire (l'audiocassetta). Il terzo è un personal computer con un sistema operativo funzionante. Il quarto è il software di acquisizione audio "Audacity". Un altro elemento molto importante è un cavo di acquisizione audio con pin RCA (bianco e rosso), oppure con due mini jacks da 3.5 mm da agganciare all'uscita delle cuffie del riproduttore.
Collegate l'uscita delle cuffie all'ingresso della scheda audio del PC
Una volta che vi sarete procurati tutti questi strumenti, sarete quasi pronti a trasferire le audiocassette sul pc. Inserite a questo punto la musicassetta nel riproduttore e posizionate il punto desiderato del nastro. Collegate l'uscita delle cuffie del riproduttore all'ingresso "Line In" della scheda audio del vostro computer mediante il cavo jacks da 3.5 mm. Se il vostro riproduttore utilizza un'uscita RCA (bianco e rosso), utilizzate il cavo appropriato.
Fate partire il programma Audacity
Quando le connessioni hardware (dei cavi) saranno pronte, fate partire il programma Audacity sul vostro personal computer. Sulla parte destra in basso cercate la sezione dedicata alla frequenza di campionamento. Impostate tale valore a 44100 Hz. All'interno del box delle impostazioni, lasciate selezionatala voce "MME" e selezionate la vostra scheda audio come periferica di riproduzione. Selezionate inoltre "Line In". A questo punto non vi resta che far partire l'audiocassetta e contemporaneamente premere il tasto rosso di registrazione di Audacity precedentemente avviato. Vedrete la forma d'onda dell'audio in fase di acquisizione. Quando avrete terminato di trasferire le audiocassette sul pc, premete il tasto Stop di colore giallo. Non vi resta che esportare la traccia acquisita nel formato desiderato ed il lavoro sarà concluso.
Acquisite una traccia alla volta
Come ulteriore consiglio, vi suggeriamo di cercare di acquisire una traccia alla volta dalle vostre audiocassette. In caso di errori, incidenti o guasti, potrete facilmente continuare l'acquisizione. Ricordate che la qualità risultante da questo procedimento sarà legata molto alla qualità dei cavi utilizzati e dalla qualità del riproduttore e dell'audiocassetta. Se pensate che questa guida possa esservi stata utile, condividetela con amici e parenti sui social network o per email, in modo da avere sempre un riferimento quando dovete traferire le audiocassette su qualsisi tipo di personal computer.
Utilizzate il programma Waveshop
Un altro strumento efficacissimo per trasferire audiocassette su pc, è il programma denomonato Waveshop. Voi non dovrete effettuare nessun intervento, a meno che non sia strettamente necessario. Dopo aver scaricato l'ultima versione aggiornata di Waveshop, seguite il procedimento decritto all'interno del programma, che vi guiderà passo dopo passo nel processo di trasferimento. Waveshop riduce al minimo la propria "impronta" sui file audio che edita, consentendo di ottenere così delle tracce digitali che sono sempre molto simili a quelle originali. Allo stesso tempo, fornisce agli utenti decine di strumenti per la modifica dei file audio, consentendo ad esempio di amplificare il volume della traccia o di aggiungere effetti speciali davvero molto suggestivi.
Guarda il video

Consigli
- Cercate di acquisire una traccia alla volta dalle vostre audiocassette. In caso di errori, incidenti o guasti potrete facilmente continuare l'acquisizione