Come trasferire Outlook Express su Windows 7
Introduzione
Sono numerosissimi i programmi di posta elettronica attualmente presenti sul mercato digitale. Tra questi Outlook Express è senza dubbio uno tra i software più utilizzati dagli utenti, soprattutto da coloro che provano nostalgia dei vecchi sistemi operativi targati Windows. Attualmente la versione più recente è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Di recente, però, Outlook Express ha ceduto il passo ad un nuovo applicativo: Windows Live Mail. La transizione non è avvenuta in maniera totalmente indolore, in quanto i vecchi utenti si sono trovati a dover trasferire i loro dati, in particolar modo i messaggi di posta elettronica, sulla recente applicazione. In questa guida vedremo, quindi, un metodo molto semplice per favorire questo trasloco, ovvero analizzeremo in dettaglio tutte le operazioni da effettuare per capire come trasferire Outlook Express su Windows 7, creando una copia di backup.
Occorrente
- 1 computer con Windows XP
- 1 computer con Windows 7
- un'unità flash rimovibile o un DVD
Scaricare il programma
Nel primo passo di questa guida analizzeremo le fasi iniziali, fondamentali per il raggiungimento del nostro scopo. Nello specifico, la prima operazione da effettuare per favorire il trasferimento dei propri messaggi sulla nuova applicazione è quella di scaricare Windows Live Mail sul vecchio terminale, dove troviamo installato Windows XP. Successivamente potremo percorrere due strade: la prima sarà quella di esportare manualmente le e-mail contenute su Outlook Express, su XP, ed spostarle sul nuovo computer, dotato del sistema operativo Windows 7, mentre la seconda prevederà di servirsi di un apposito programma, Macallan Outlook Express Extraction. Quest'ultimo sarà utile per ridurre tutti i passaggi che vedremo di seguito, rendendo più precisa l'intera procedura. Questo perché molto spesso alcune cartelle rimangono nascoste all'interno del vecchio programma e non sono facilmente rintracciabili in questa fase. Proprio per tale motivo la suddetta applicazione dovrà essere attivata, attendendo la completa estrazione di tutte le cartelle.
Salvare il backup
In questo secondo passaggio entreremo maggiormente nel vivo della nostra guida. Innanzitutto sarà necessario salvare il backup precedentemente creato in un'apposita cartella. Onde evitare problemi consigliamo di salvarla sul desktop del proprio computer. Dopo tale passo dovremo seomplicemente copiare l'intera cartella su un'unità flash, o su di un DVD. Servendosi del programma citato nel primo punto verranno automaticamente spostati la rubrica di Outlook Express e tutte le caselle di posta dati. A questo punto potremo spegnere il vecchio computer con Windows XP perché il suo lavoro sarà definitivamente terminato. Ora potrai accendere il pc con sistema operativo Windows 7 per inserirvi l'unità rimovibile usata precedentemente, oppure il DVD, e consentire così il trasferimento della cartella con le informazioni dell'account e-mail.
Trasferire i messaggi
In questo punto finale dovremo, per prima cosa, avviare il nuovo programma Windows Live Mail. Qualora non fosse presente tra i software predefiniti, potrete tranquillamente scaricarlo da internet. Successivamente andrà copiata la cartella di backup sulla directory di Windows Live Mail ed in questo modo non dovrai configurare manualmente le impostazioni di posta elettronica. Nelle ultime fasi dovrai portarti su "File" e, subito dopo, su "Esporta". Ora potrai spostare tutti i messaggi su Windows 7. Rimarrà solo che attendere per qualche minuto il caricamento, prima di poter avere effettivamente sotto mano tutte le vecchie e-mail. La procedura non è assolutamente complicata e facilmente accessibile anche agli utenti meno esperti, in quanto tutte le operazioni da svolgere sono chiare e precise.
Guarda il video

Consigli
- Segui la procedura guidata di Macallan Outlook Express Extraction per copiare tutte le informazioni comprese quelle delle cartelle nascoste.
- Se non hai dimestichezza con alcuni strumenti presenti sul computer affidati ad un esperto del settore, al fine di non produrre problemi al raggiungimento del tuo scopo.