Come Trasferire Un Video Da Mini Dv A Computer
Introduzione
Le "Mini DV" sono micro-cassette con nastro digitale che permettono la realizzazione di video ad alta risoluzione in formato AVI. Queste micro-cassette, introdotte nel 1995, venivano utilizzate nelle video camere in commercio in quegli anni, oggi l'offerta del mercato si è invece gradualmente spostata su sistemi in grado di registrare direttamente su DVD sfruttando il formato MPEG-2 oppure su scheda di memoria SD o HD sfruttando il formato MPEG-4.
I moderni dispositivi, a differenza dei Digital Video, utilizzano compressioni maggiori e hanno il vantaggio di una maggiore velocità e superiore capacità di registrazione.
Ma per chi ancora possiede una videocamere DV, può risultare di grande utilità trasferirne i contenuti sul proprio computer per convertirli in formati più recenti ed archiviarli in nuovi supporti.
In questa guida verrà descritto come trasferire un video da mini DV a computer e quali strumenti utilizzare. La maggior parte dei componenti descritti, sono facilmente reperibili su Ebay, Amazon o qualunque negozio di elettronica.
Occorrente
- Porta IEEE1394
- scheda di acquisizione video USB
- Cavi collegamento
- Pinnacle Dazzle Video
Porta IEEE1394
Per cominciare è necessario un PC, Windows o Mac, equipaggiato di Firewire o link input ossia porta IEEE1394.
Tutte le videocamere che utilizzano mini-DV sono dotate di uscita IEEE1394 per il collegamento al pc. Il contenuto del proprio dispositivo video potrà essere così trasferito utilizzando un qualsiasi software di video editing come Windows Live Movie Maker o iMovie per Mac. Ogni software di video editing commerciale riconoscerà automaticamente la videocamera al collegamento.
Se il PC non presenta l'ingresso Firewire, è possibile aggiornarlo utilizzando una carta PCI per scheda IEEE 1394.
In caso di notebook equipaggiato di Express card slot o PCMCIA, sarà possibile inserire una Express Card IEEE1394.
Scheda di acquisizione video USB
Come accennato prima, trattandosi di tecnologia obsoleta, la maggior parte dei moderni pc e notebook non sono dotati di porta IEEE1394 e se non si possiede neppure uno slot PCI sul PC o se il laptop non è dotato uno slot Express card, sarà necessario acquistare una scheda di acquisizione video USB. Queste consentono di convertire audio/video analogici in formato digitale e sono composte da un lato da un classico cavo S-video, compatibile con la maggior parte delle videocamere o VHS e dall'altro lato da un connettore USB. Basta connettere l'USB direttamente al PC, mentre dall'altra parte si utilizzeranno i cavi in dotazione con la videocamera, il bianco e il rosso trasferiscono l'audio, il giallo il video e il nero il video composito. In questo modo il file verrà catturato in formato MPEG2 e potrà essere facilmente archiviato su SD, chiavette o masterizzato su CD e DVD.
Pinnacle Dazzle Video
Come ultima alternativa è possibile utilizzare una Pinnacle Dazzle Video Card per connettere la video camera al PC. Una soluzione certamente un po più costosa delle altre ma che garantisce una minima perdita di qualità, poiché presenta un software di editing molto potente.
Anche in questo caso la periferica presenta da un lato una comune porta USB e dall?altro un ingresso composito video RCA. Il potente software in dotazione permette l?acquisizione di qualsiasi formato video ed è ampiamente compatibile con i più recenti sistemi operativi.
Basterà collegare il dispositivo alla videocamera sfruttando i cavi in dotazione e il dispositivo farà da solo tutto il resto. Una volta acquisito il video sul pc sarà possibile archiviarlo o masterizzarlo.
Guarda il video
Consigli
- Per una maggiore compatibilità è possibile utilizzare il formato MP4