Come trasformare dati Excel in areogrammi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'utilizzo di fogli Excel per effettuare calcoli permette di avere sempre a portata di mano il quadro generale del lavoro che si sta svolgendo, qualunque esso sia. In alcuni casi, ricorrere a rappresentazioni grafiche per mostrare determinati tren o risultati può essere uno strumento semplice e di grande efficacia. In questa breve guida focalizzeremo la nostra attenzione su come trasformare dati excel in areogrammi. Vedremo come realizzarli sia all'interno di un foglio di calcolo sia all'interno di una presentazione PowerPoint. Iniziamo!

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Occorrente

  • Pacchetto Office 2016
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Cosa è un aerogramma e quando usarlo

Un aerogramma è una rappresentazione grafica di dati nella quale i risultati di una indagine sono raffigurati per mezzo di percentuali di una figura geometrica piana o tridimensionale e generalmente circolare. L'unità di misura utilizzata è spesso la percentuale. Questo strumento si presta bene a rappresentare come un gruppo in analisi è distributio al suo interno. Ad esempio quanti maschi e femmine ci sono all'interno di una classe.

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Selezione dati in un foglio excel

Iniziamo aprendo un nuovo file excel o uno già esistente. Scriviamo dei numeri, uno sotto l'altro, che utilizzeremo come valori per creare il nostro grafico (e. G. 10, 20 e 30). Immaginiamo che questi numeri rappresentino il numero di persone intervistate che ha deciso di votare rispettivamente per il partito A, B e C alle prossime elezioni. Scriviamo quindi "A", "B" e "C" nelle celle adiacenti (sulla sinistra) i numeri precedentemente inseriti. Questi numeri non rappresentano quindi percentuali ma valori assoluti. Selezioniamo questi dati (numeri e lettere) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

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Creazione grafico

Una volta selezionati i dati, clicchiamo sul tab "inserisci" e poi su "grafici consigliati". Nella finestra che si apre selezioniamo il grafico a torta nel menù a sinistra. Questo grafico è il tipo di aerogramma più frequentemente utilizzato. Clicchiamo ok per inserire il grafico. Il grafico comparirà nel foglio di calcolo con un layout prestabilito e dipendente dallo stile adottato nella creazione del foglio excel.

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Personalizzazione del grafico

Excel permette di personalizzare l'aerogramma modificando il titolo, il font dei caratteri, il colore dei vari settori circolari e lo stile dell'aerogramma stesso (3D, rigato, sfumato...). Per cambiare il titolo, cliccate su di esso e digitate il titolo desiderato. Selezionando il testo potrete anche accedere agli strumenti relativi e quindi cambiare font, dimensione, colore... Potete anche cambiare la posizione del grafico trascinandolo dove preferite. La stessa azione può essere fatta sulla legenda. Essa appare di default col nome presente nelle celle ("A","B","C"). Per cambiare la palette di colori utilizzata e lo stile del grafico, accedete ai comanti relativi presenti nella tab Progettazione in alto al foglio

.

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Importarlo in PowerPoint

Spesso, una volta creato il grafico all'interno di un foglio di calcolo, si desidera mostrarlo all'interno di presentazioni PowerPoint. Per far ciò, è sufficiente selezionare la finestra del grafico, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Copia", aprire una nuova presentazione PPT, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare Incolla. Effettuando questa azione assicuratevi di selezionare nella sezione incolla l'opzione di "Link Data (L) che vi permetterà di collegare il file excel al grafico presente nella presentazione. In tal modo, modificando i valori nel foglio di calcolo, entrambi i grafici (quello nel foglio excel ed il nuovo incollato nella presentazione ppt) verranno modificati ed aggiornati con i nuovi valori.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate dai grafici forniti di default da Office e poi provate a personalizzarne colore e stile
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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