Come trasformare il nome dei file da minuscolo a maiuscolo con Advanced Renamer
Introduzione
Sicuramente anche a voi capita ogni tanto, di dover rinominare dei file, anche solamente da minuscolo a maiuscolo e spesso, se i file in questione sono tanti, quest'operazione ci può portare via tanto tempo "importante". Per ovviare a questo problema esiste un programma gratuito di Windows, che vi descriveremo in questa guida, che si chiama Advanced Renamer. Questo software è utilissimo per rinominare un gran numero di file in poco tempo ed, in particolare, può essere usato anche come strumento per trasformare il nome dei file da minuscolo a maiuscolo.
Occorrente
- Pc
- Advanced Renamer
Installare Advanced Renamer
Advanced Renamer è un programma gratuito per Windows, che permette di rinominare, secondo una regola che possiamo scegliere fra quelle preimpostate o anche creare noi stessi, un gran numero di file solo con pochi click.
Per scaricare Advanced Renamer vi basterà recarvi sul sito ufficiale all'indirizzo: http://www.advancedrenamer.com/ ed effettuare il download gratuito. Al momento in cui scriviamo, l'ultima versione disponibile è la 3.87, rilasciata il 13 ottobre 2020 ma viene rilasciata una nuova versione mediamente 2 o 3 volte all'anno. Una volta scaricato il file, dovrete installarlo cliccando su "installa".
I nomi dei files
Iniziamo subito col dire che ogni file e cartella presente sul computer, ha un proprio nome, assegnato di default durante la creazione, oppure assegnato da voi stessi; tuttavia il carattere utilizzato, nella maggior parte dei casi, è in minuscolo, con la lettera iniziale maiuscola. Ora se volete trasformare i nomi dei vostri file, interamente in lettere maiuscole potete utilizzare Advanced Renamer nel semplice modo che vi illustriamo nel seguito. Ricordiamo che ogni file su Windows può avere un nome di, al massimo, 246 caratteri e non può contenere i seguenti caratteri speciali: \ / : * ? " |.
Lancio del programma e selezione dei files da rinominare
Una volta scaricato il programma, fate doppio click sul file eseguibile per visualizzare l'interfaccia principale del programma.
Da qui dovrete selezionare tutti i file che volete rinominare, per farlo cliccate sul pulsante "Add", e quindi selezionate i file dal vostro computer. Tutti i file caricati saranno mostrati sulla finestra del programma (ricordiamo che con Advanced Renamer si possono modificare, in modo analogo a quello illustrato, anche i nomi delle cartelle).
Adesso potrete procedere a rinominare tutti i file, ma prima dovrete selezionare un metodo tra quelli disponibili.
Scelta dell'opzione
La lista dei metodi è abbastanza varia (di preciso ci sono quattordici metodologie diverse). Se volete trasformare i caratteri da minuscoli a maiuscoli selezionate innanzitutto la tendina "Aggiungi metodo" poi la seconda opzione che si chiama "nuovo formato (A-a)",e poi di nuovo la seconda opzione che si chiama "Imposta MAIUSCOLO". A questo punto, nella sezione centrale ci sarà già mostrata in anteprima il nome dei file rinominati. Se il risultato finale mostrato dalla preview vi soddisfa, basta cliccare (in alto a destra) su "Avvia attività" ed in pochi istanti tutti i file saranno rinominati.
Combinazione di più metodi
In aggiunta a quanto detto, vi ricordiamo che è possibile combinare più opzioni fra quelle disponibili (ad esempio: aggiungi una numerazione progressiva all'inizio di una serie di file + trasforma tutto in maiuscolo) ed il programma opererà contemporaneamente le trasformazioni selezionate ai nomi dei file (o cartelle).