Come trasformare il pc in un server web
Introduzione
Per pubblicare i tuoi documenti HTML nel World Wide Web, avrai bisogno di un server Web e anche di alcuni file server da ospitare. La soluzione comune è quella di acquistare uno spazio server esterno da qualche società di hosting, in quanto molte persone non sono consapevoli di poter trasformare il proprio computer di casa in un server web. Microsoft ha una funzionalità chiamata IIS (Internet Information Server), che viene fornita come predefinita con quasi tutti i sistemi operativi Vista su tutti i sistemi operativi Windows 2000, XP e Vista. Ecco a seguire come trasformare il pc in un server web.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Opera Unite
Connettere il PC
Prima di tutto apri il browser Web Opera sul tuo PC e poi dall'angolo in basso a sinistra del browser, seleziona il servizio Opera Unite e abilitalo. Una volta che il servizio è stato abilitato con successo, ora dovrai aggiungere i tuoi file o cartelle particolari ecc. Per aggiungere i file che si desiderano ospitare, fare doppio clic sul collegamento Condivisione file da Opera Unite e selezionare le cartelle e i file che si desiderano condividere sul Web. I file selezionati verranno quindi condivisi o ospitati e quindi potranno essere consultati su Internet su qualsiasi dispositivo specificato o su ogni dispositivo pubblicamente. Se ritieni che i tuoi file o cartelle che condividi non siano sicuri, puoi anche aggiungere le password o semplicemente ottenere i link di condivisione diretti per loro senza password. Tieni presente che mentre il tuo PC lavora per ospitare i tuoi file, dovrà essere sempre attivo in modo da poter accedere ai tuoi file sugli altri dispositivi tramite i collegamenti.
Aggiungere i programmi
Opera Unite non memorizzerà nella cache dati provenienti da Internet, pertanto non dovrai preoccuparti della raccolta di file o dati relativi ai rifiuti dal funzionamento del software. Segui il percorso Start => Impostazioni => Pannello di controllo. Alcune versioni di XP non hanno una scelta "Impostazioni" nel menu di avvio, ma puoi semplicemente andare direttamente a "Pannello di controllo". Aggiungi o rimuovi programmi" nel pannello di controllo e Aggiungi / Rimuovi componenti di Windows. Ora fai doppio clic sull'opzione "Aggiungi / Rimuovi componenti di Windows". Attivare Internet Information Server.
Avviare l'installazione
Fare clic sulla casella di controllo Internet Information Server (IIS). Alcune versioni di XP non dispongono di IIS. Se non vedi la casella di controllo di IIS nella finestra di dialogo "Componenti di Windows", il tuo computer non ha questa capacità. Selezionare "Dettagli" e quindi fare clic sulla casella denominata "Servizio World Wide Web". Fare clic su "OK" e avvia il processo di installazione.
Ora ritorna alla finestra di dialogo dei componenti di Windows, basta fare clic su "Avanti" per avviare il processo di installazione di IIS.
Guarda il video
Consigli
- Dovresti anche fare in modo che il tuo PC sia connesso a internet live in modo che possa ospitare i file a meno che non funzioni.