Come trasformare TV in Smart TV
Introduzione
Ultimamente la tecnologia ha fatto passi da giganti, introducendo sul mercato la Smart TV. Questo apparecchio permette di poter navigare, riproducendo i contenuti in streaming. Una nuova realtà che ultimamente, ha condizionato la gente ad adottare questo sistema. Ma se avete una TV di vecchia generazione e volete ancora utilizzarla, è possibile trasformarla in Smart TV con una spesa minima. Ovviamente per fare questa modifica, è necessario che acquistate dei dispositivi specifici, collegabili a internet. In commercio esistono parecchi modelli, facili da configurare alla TV. Quest'ultimi si differenziano dalla forma, dalle funzioni e dal design. Inoltre risultano semplici da installare e configurare alla TV. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come trasformare TV in Smart TV.
Occorrente
- TV
- Connessione internet
- Wifi
- Dispositivo Fire stick TV
- Dispositivo Chromecast
- Dispositivo Apple TV
- Dispositivo TV Box Android
- Cavo HDMI
Chromecast
La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il dispositivo e acquistarlo. Uno degli apparecchi che riscuote più consensi è Chromecast. Questo strumento è la soluzione ideale per trasformare la TV in Smart TV. Una volta preso collegatelo alla TV con un cavo HDMI, inserendolo a una porta entrata del televisore. Dopodiché, scaricate Google Home sul vostro smartphone, attenendovi alle indicazioni dello schermo. Se durante la configurazione riscontrate dei problemi, consultate la guida della vostro TV e controllate il modello. Terminata la configurazione, verificate le funzioni utilizzando il vostro telefono.
TV Box Android
Un altro modo per trasformare la TV in Smart TV, è quello di procurarvi un apparecchio TV Box Android. Questo è un piccolo dispositivo simile a un PC, funzionante con tecnologia Android che sfrutta la connessione internet. I modelli che potete scegliere sono: a forma di scatoletta o in chiavetta. Mentre per utilizzarlo, dovete usare un mousse o una tastiera, che in alcuni modelli trovate inclusi nella confezione. Questo dispositivo è molto pratico e si può sistemare facilmente vicino il televisore. Inoltre potete adoperare tutto le App del sistema Android, attraverso lo schermo. Per trasformare la TV, basta che collegate i due dispositivi e iniziate la configurazione come vi ho spiegato nel passo precedente.
Apple TV
Per concludere, potete trasformare il vostro TV in Smart TV utilizzando Apple TV. Questo dispositivo ha una forma accattivante e permette di visualizzare i contenuti in streaming da internet. Oppure adoperando la rete locale. L'apparecchio è disponibile nella versione di quarta generazione, che comprende un hardware funzionale e un Apple Store ben fornita. Inoltre nella confezione, viene incluso un telecomando touch. Mentre l'altro modello è un Apple TV 4K, disponibile nella versione da 32 e 64 GB. Se avete preso questi modello, passate a configuralo, seguendo la guida fornita dal produttore. Terminata la configurazione del prodotto, potete iniziare ad adoperarlo. Ad esempio, se volete inviare un video TV tramite Air Play, avviate la riproduzione sul telefono (iPhone), collegandolo alla rete wireless di Apple e cliccate sulla voce trasmissione. Dopodiché, aprite il menù e digitate il nome della Apple TV. Invece se volete effettuare uno screen mirroring, contattate il control center di iOS.
Guarda il video

Consigli
- In alternativa potete acquistare un decoder satellitare o digitale terreste. Entrambi i dispositivi sono provvisti di funzione Smart. L'unico svantaggio è che sono costosi, ma assicurano il supporto di connessione Wifi e includono le porte USB