Come trasformare un PC portatile in un fisso
Introduzione
Il PC portatile è un dispositivo che oggi viene utilizzato da tutti. Questo perché è una macchina versatile, comoda da spostare e portare con se al lavoro. Inoltre ha delle prestazioni e costi contenuti dedicati al singolo utente. È dotato di capacità elaborative autonome, pari a i computer fissi e si può collegare con altri PC e periferiche. Ovviamente passando gli anni, alcuni elementi come la batteria, il processore e la scheda grafica, cominciano a dare segni di malfunzionamento. Questo accade sopratutto alla batteria, che esaurisce la sua funzione. Oltre a questo può anche capitare che lo schermo si rompa. Un incidente che purtroppo, accade spesso con i schermi a cristalli liquidi. Ma se il "case", ovvero la parte più importante del computer, risulta funzionante, con pochi accorgimenti potete trasformarlo in un computer fisso. Nella seguente guida vi spiego come trasformare un PC portatile in un fisso.
Occorrente
- Portatile
- PC fisso
- Viti
- Giravite di precisione
- Pinze
- Convertitore video
- Cavi di collegamento
- Levetta
- Nastro isolante
Analizzate il portatile
La prima cosa che dovete fare è quella di analizzare il portatile. Quindi verificate le uscite video disponibili sul vostro PC. Quasi tutti i notebook hanno un'uscita VGA e alcuni hanno anche l'uscita HDMI. Mentre quelli più recenti hanno sia la VGA che HDMI. Poggiate il portatile su un tavolo e controllate che tipo di entrata video ha il vostro monitor. Se questo è differente da quello presente sul vostro PC, dovete comprare un convertitore video. Quest'ultimo lo potete acquistare in qualsiasi negozio di elettronica. Ma se avete un dispositivo più moderno, trovate sia l'entrata video HDMI che VGA. Pertanto il vostro lavoro di ripristino del portatile, risulterà più veloce e semplice da eseguire.
Smontate lo schermo
A questo punto, dovete smontare lo schermo del portatile. Questo componente è detta l'unità video, che consente di visualizzare i dati e le immagini. In esso vengono rappresentati i dati inseriti dall'utente e quelli elaborati dal programma. Inoltre sono sempre costantemente presenti a video gli strumenti dell'applicativo in uso, necessari per dar corso alle operazioni previste dal programma attivo. Se lo schermo è rotto, o se volete toglierlo anche se integro, potete smontarlo servendovi delle pinze e cacciaviti vari. Smontatelo delicatamente in quanto in futuro se vi servirà potrete riutilizzarlo. Se non sapete come eseguire questa operazione, cercate informazioni su google per il vostro modello, online potete trovare guide di vario genere per i più disparati modelli dei PC. Se questa fase vi sembra difficile, potete anche lasciarlo attaccato allo case del portatile e spegnerlo facilmente. Per farlo basterà collegare il monitor nuovo, attivando le impostazioni per disattivare quello vecchio. Fatto ciò, collegate il PC fisso allo schermo e attaccatelo alla corrente.
Collaudate il PC
Adesso potete collaudare il PC fisso. Se non avete smontato lo schermo del vostro portatile, per spegnerlo, una volta collegato il monitor, premete sul desktop il tasto destro del mouse. Andate successivamente su "Opzioni grafiche", e infine su "Monitor". Da qui potete scegliere quale schermo usare e anche spegnere il monitor del portatile. Se trovate troppo difficile questa procedura andando sul panello di controllo. Qui trovate la sezione dedicata ai monitor, dove potete effettuare le stesse operazioni.
Collegate il case
Per concludere, se volete anche migliorare la qualità dell'audio in uscita, collegate il vostro case usando l'apposita uscita sul PC. Quest'ultima rappresenta la scatola nella quale è alloggiata gran parte dell'unità del vostro portatile. Se avete optato per un collegamento HDMI potete inserire le casse direttamente alla TV, in quanto il PC riesce a mandare l'audio alla TV tramite il cavo HDMI.
Per renderlo ancora più "fisso" potreste utilizzare una scrivania da PC fisso.
Guarda il video
Consigli
- Se volete costruire il front face dello schermo, ritagliate due pannelli di materiale acrilico. Prendete le misure dello schermo e tagliatele della stessa dimensione. Formando così dei rettangoli dove andrete a inserire la scheda madre. Posizionatela in entrambe i lati delle figure e avvitateli con delle viti apposite