Come trasformare un router in Nas
Introduzione
Con la rapida diffusione di internet, sono state sviluppate anche moltissime tecnologie in grado di ottimizzare l'utilizzo di internet. Inizialmente era possibile collegare un solo computer alla rete internet. Per ovviare a tale problema, si è pensato di sviluppare un innovativo strumento in grado di far collegare nello stesso momento vari computer alla rete. Nascono in questo modo i router: strumenti elettronici in grado di instradare i dati provenienti da una sola rete verso reti diverse. Tuttavia esso è in grado di svolgere anche altre funzioni attivabili solo mediante aggiornamenti. Nella seguente guida vi sarà appunto spiegato come trasformare un router in NAS.
Occorrente
- Qualsiasi router con porta usb
- Hard disk da 2.5 pollici
Procurarsi un hard disk esterno
Il NAS è un sistema che, collegato ad una rete di computer, permette di condividere fra i vari utenti delle rete i dati contenuti all'interno di una memoria di massa, comunemente chiamatati dischi rigidi. Come prima cosa collegare proprio il disco rigido. Per farlo dovrete procuravi un hard disk esterno, come ad esempio il modello da 2,5 pollici, poiché non richiede un'alimentazione aggiuntiva. Il router che utilizzate deve inoltre essere in possesso di una porta USB. È possibile tuttavia utilizzare al posto dell'hard disk, anche una pendrive. Avviate il vostro browser e nell'apposita barra degli indirizzi, digitate il seguente codice: "192.168.1.1".
Gestire il pannello di controllo del router
Per alcuni modelli di router il codice potrebbe anche cambiare leggermente. Dopo aver atteso il caricamento della pagina, vi apparirà semplicemente una schermata che vi richiederà di inserire il nome utente e la password per poter accedere al pannello di controllo del router. Generalmente viene assegnato sia per il nome utente che per la password la parola "admin"; in caso contrario i dati dovrebbero essere riportati sul libretto d'istruzione del router. Dopo essere entrati nel pannello di controllo, cliccate proprio sull'opzione "porta USB".
Applicare le modifiche effettuate
Selezionate successivamente la voce "Attiva", in corrispondenza della funzione "Disco remoto" e quella "Disattiva", in corrispondenza di "USB Print Server". Premete il tasto "Salva" e poi "Avanti" per confermare e applicare tutte le modifiche effettuate. Infine, dal menu Start di Windows, selezionate "Computer" con il tasto destro del mouse. Dopodiché recatevi su "Connetti unità di rete e assegnate una lettera all'unità". Premete quindi sulla voce "Sfoglia", attendete che venga rilevato il router e selezionate il disco che avete collegato precedentemente. Spuntate poi la voce "Riconnetti all'avvio" e cliccate su "Fine". Buon lavoro!
Consigli
- E' possibile tuttavia utilizzare al posto dell'hard disk, anche una pendrive.