Come trasformare un video in MP3
Introduzione
Trasformare un video in un formato mp3 può essere molto utile quando si vuole ascoltare solo l'audio del suddetto video. Quante volte, per esempio, vi sarà capitato di scaricare un video di una canzone da Youtube e volerne ascoltare il brano musicale sul vostro cellulare? La procedura è semplicissima e richiede davvero pochissimi minuti. Se siete interessati a scoprire come si fa, questo è il posto che fa per voi. In questa guida vi spiegherò come trasformare un video in MP3.
Occorrente
- PC / Smartphone / iPhone / iPad
- Connessione Internet
- Per PC: Fre: ac / MediaHuman Audio Converter / Altro convertitore gratuito
- Per Smartphone: App MP3 Video Converter
- Per iPhone e iPad: App Media Converter
Trasformare un video in mp3 con un programma
Se volete convertire un video tramite il vostro computer, non dovete fare altro che scaricare uno dei convertitori gratuiti disponibili in rete, compatibili con Windows, Linux e macOS. Tra i migliori vi consiglio Fre: ac, che permette di trasformare i video nei formati audio che più preferite, anche agendo su più video sequenziali. Per scaricarlo, basta accedere al sito, cliccare su "Download section" e su "Self extracting installer". Quando il download è terminato, pigiate sul file.exe appena scaricato; si aprirà una finestra sul desktop. Premete i pulsanti "Sì" e "Avanti" ogni volta che compariranno, affinché possiate completare l'installazione del programma. Adesso potete aprire il convertitore, cliccare sul bottone a forma di foglio con un +, e selezionare i video che volete trasformare. Premete sul pulsante "Play", selezionate il formato audio che desiderate (nel caso del formato mp3 schiacciate su "LAME MP3 encoder") e la conversione avrà inizio. Una buona alternativa a questo programma è MediaHuman Audio Converter. La procedura per scaricarlo è la stessa: andare sul sito, cliccare sul logo del proprio sistema operativo, cliccare sul file .exe ottenuto e su "Accetto i termini del contratto di licenza", poi su "Installa" e "Fine". Per convertire i file, cliccate sul simbolo +, selezionate il video che intendete convertire, poi andate su "Format" e scegliete il formato mp3. Infine, per avviare la trasformazione, pigiate sulle due frecce poste in alto a destra.
Trasformare un video in mp3 con il browser
Se non volete scaricare un programma sul vostro computer, è possibile effettuare una conversione dei file direttamente online, con il browser. Un sito molto utile in tal senso è Audio Extractor. È un servizio che non richiede alcuna registrazione. Andate dunque sul sito, cliccate su "Apri video" e scegliete il video che vi interessa. Bisogna però tenere a mente che il convertitore può sopportare solo i file che non superano i 2 GB. Dopo aver caricato il video, premete sul formato mp3 e poi su "Estrai audio". Terminata l'estrazione, fate clic su "Download". Un altro servizio online molto valido è CloudConvert. Esso permette di trasformare diversi tipi di file, non necessariamente video. Non presenta limiti per quanto riguarda il peso del file da caricare, ma ha uno svantaggio: può essere usato solo per 10 minuti al giorno. Si può aumentare questo arco di tempo fino a 25 minuti, se ci si registra al sito. Per usare questo servizio, andate sul sito, cliccate su "Select file" e selezionate il video che si trova sul vostro computer. Se invece volete caricare un video che si trova su internet, per esempio su Youtube, basta copiare ed incollare l'URL. Ora andate sul menu, cliccate su "Audio", poi su "MP3". Infine, pigiate su "Convert" e, quando è terminata la conversione, su "Download". Si possono caricare e convertire anche più video contemporaneamente.
Trasformare un video in mp3 con il cellulare
Se volete convertire dei video su Android, utilizzate MP3 Video Converter. È un'app gratuita scaricabile da Google Play Store. Dopo averla scaricata, aprite l'icona corrispondente, pigiate su "Selezionare" e scegliete il video desiderato. Dopodiché, premete su "Copy ACC" e scegliete il formato mp3. Fatto ciò, digitate il nome che volete dare al file e il posto in cui andrà ad essere archiviato. Cliccate dunque il pulsante "Converti" e avrete il vostro brano. Se invece siete su iPhone o iPad, dovete utilizzate l'app Media Converter, scaricabile dall'App Store. Avviate l'app e pigiate sul simbolo +. Selezionate la voce "Import videos" e scegliete il video che vi interessa. Ora premete su "i", poi su "Convert". Sul menu Conversion Type deve essere presente la voce "Extract File". Se così non fosse, selezionatela voi. Dal menu "Format", invece, scegliete il formato mp3. Premete ora su "Start Conversion". Finita la procedura, potete decidere di esportare il file, premendo sulla "i" e poi su "Open in". Altrimenti, potete condividerlo andando su "Send".
Consigli
- E' anche possibile operare in modo inverso: un file video che avete trasformato in mp3, può essere riconvertito in video ogni volta che volete