Come trasmettere un segnale radio dal tuo pc
Introduzione
Nell'attuale mondo tecnologico diffuso a livello internazionale, risulta veramente fondamentale saper adoperare un computer o dispositivo mobile. La navigazione sul web rappresenta l'attività principale compiuta dagli utenti, attraverso la quale giocano ai videogiochi o si informano circa qualunque argomento di interesse. Mediante l'ausilio di un personal computer si ha inoltre l'opportunità di effettuare alcune azioni piuttosto speciali. Una di queste verrà trattata nei passaggi successivi. All'interno del presente tutorial sull'elettronica combinato all'informatica vedremo nello specifico come trasmettere un segnale radio dal PC. L'esecuzione di tale attività richiede una contenuta disponibilità economica. Tuttavia si tratta di un procedimento estremamente facile da seguire.
Occorrente
- Computer o laptop
- Connessione ad Internet
- Lettore multimediale
- Trasmettitore radio FM MP3
- Trasmettitore radio FM PCI
- Playlist da caricare
Determinare il target audience e connettere il trasmettitore radio FM MP3 al computer
Vediamo adesso la prima modalità attraverso cui è possibile trasmettere un segnale radio direttamente con il PC. In questo caso occorre stabilire l'obiettivo di mercato, chiamato target audience. Tale attività viene compiuta negli Stati Uniti d'America. Risulta assolutamente necessario onorare le prescrizioni specifiche riguardanti la potenza di trasmissione consentita. Tali prescrizioni vengono emanate dall'agenzia governativa statunitense Federal Communications Commission (FCC). Una volta consultato questo regolamento, bisogna procedere all'acquisto di un trasmettitore radio FM MP3. Un dispositivo elettronico di questo tipo andrà successivamente collegato all'ingresso audio del PC.
Aprire il lettore multimediale e caricare una playlist
Dopo la connessione del trasmettitore radio FM MP3 al computer, è necessario installare correttamente un qualsiasi lettore multimediale. Quello più conosciuto ed impiegato dalla maggioranza degli utenti si chiama Windows Media Player, disponibile gratuitamente per i possessori del celebre sistema operativo della Microsoft, Windows, in tutte le sue versioni. In seconda battuta, occorre avviare il software appena installato dalla sezione "Risorse del computer" oppure direttamente tramite l'icona presente sul desktop. All'interno del lettore multimediale andrà poi caricata la playlist gradita e premuto il tasto "Play". Adesso risulta finalmente possibile ascoltare i brani musicali che si preferiscono attraverso il PC.
Acquistare il trasmettitore radio FM PCI e riprodurre la playlist dal lettore multimediale
Vediamo ora la seconda modalità tramite cui si ha l'opportunità di trasmettere un segnale radio dal computer. L'azione di partenza richiede l'acquisto un trasmettitore radio FM PCI. Quest'ultimo si collegherà usufruendo del relativo slot del PC. A questo punto bisogna connettere il cavo jumper dall'output della scheda audio all'ingresso audio del dispositivo elettronico. Successivamente occorre installare il programma informatico fornito con l'acquisto del trasmettitore radio FM PCI. Si può continuare il lavoro ricercando una frequenza disponibile per tramettere il segnale radio ed avviando il lettore multimediale. Qui è necessario caricare la playlist gradita e infine fare click sul tasto "Play", in modo tale da ascoltare le canzoni prescelte.
Consigli
- Comunicare eventualmente i brani musicali attraverso il microfono, abilitando il suo playback tramite la rimozione del segno di spunta alla voce "Muto" del mixer della scheda audio.