Come trovare l'indirizzo IP di una persona su Skype
Introduzione
Attualmente il modo migliore per comunicare con amici e parenti lontani è usare il computer. Grazie ad alcuni pratici servizi di instant messaging, si possono raggiungere tutti i Paesi del mondo. Basta avere una webcam esterna oppure integrata nel PC ed ecco che ci si può parlare anche tramite videochiamata. Certamente una conversazione dinanzi allo schermo non è il massimo, però è una buona soluzione per alleggerire un po' il peso dei chilometri. La videochiamata viene impiegata anche in ambito lavorativo, tavolta per organizzare delle videoconferenze tra colleghi. Tra i migliori servizi di instant messaging spicca sicuramente Skype. Si tratta sostanzialmente di un sistema che sfrutta la connessione internet per collegare due o più computer ad uno specifico server. Ciascun terminale viene dunque messo in comunicazione con gli altri. Partendo da questo presupposto, soffermiamoci per un momento su una questione molto particolare. Se abbiamo bisogno di rintracciare un specifico utente, potremmo anche aver bisogno del suo indirizzo IP. Le motivazioni possono essere molteplici e tutte a nostra discrezione. Vediamo allora come trovare l'indirizzo IP di una persona su Skype affidandoci ai suggerimenti contenuti nel presente tutorial.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
Rintracciare nickname e foto profilo della persona dalla rubrica
Come ben sappiamo, chiunque si serva di Skype utilizza un nome utente personalzzato. La prima cosa da fare per trovare l'indirizzo IP di una persona su Skype è ricercare il suo nickname. Ovviamente noi stiamo ricercando l'indirizzo IP di uno dei nostri contatti. Pertanto portiamoci nella rubrica e raggiungiamo quel particolare contatto. Andremo a individuare il suo nome utente e la sua foto profilo. Se preferiamo compiere un'azione estremamente semplice, apriamo la finestra contentente la rubrica e visualizzeremo l'intera lista di contatti. Su ognuno di essi noteremo altresì lo stato, che può essere online oppure offline. Prendiamo visione del nome, quindi avviamo le nostre ricerche vere e proprie. Vediamo come procedere.
Effettuare la ricerca di servizi online specializzati nell'individuazione di indirizzi IP
Una volta reperito il nickname di nostro interesse, potremo occuparci di trovare l'indirizzo IP di una persona su Skype. A tal proposito, possiamo sfruttare uno dei tanti servizi online disponibili su diversi siti Internet. Quelli maggiormente utilizzati sono Resolvethem, SkypeGrab e HanzResolver. Qualora non dovesse funzionare nessuno degli strumenti appena menzionati, possiamo ripiegare su altri due servizi, come MostWantedHF e SkResolver. Queste risorse tendono a cambiare indirizzo web alquanto frequentemente. Per questo motivo potremmo non reperirle di tanto in tanto. In questo caso il problema si risolve con estrema facilità. Basterà infatti poertarci sul motore di ricerca e digitare testualmente su Google "Skype Resolver". Ci verrà mostrata una lista con i relativi link associati al servizio di cui abbiamo bisogno.
Inserire il nickname dell'utente in attesa del risultato
Dall'elenco dei servizi online appena trovati su Google, prendiamone a riferimento uno. La procedura relativa all'utilizzo non differisce da quella prevista per gli altri. Usiamo ad esempio SkResolver per trovare l'indirizzo IP di una persona su Skype. Dovremmo trovare una barra di ricerca, nella quale digiteremo il nickname del nostro contatto. Questa barra contiene la scritta "Skype Username". Dopo aver inserito il nome utente, facciamo click sul pulsante "Grab IP Address Now". Restiamo pazientemente in attesa del risultato e ben presto otterremo l'indirizzo IP corrispondente al nickname inserito. Qualora il servizio dovesse riportarci un errore nella ricerca, attendiamo qualche istante prima di riprovare. Quando un contatto è offline la ricerca non sempre va a buon fine. In linea di massima, comunque, dovremmo riuscire a reperire immediatamente l'indirizzo IP di nostro interesse.
Guarda il video
Consigli
- Evitare di ercare troppo spesso un indirizzo IP, poiché viene meno il rispetto della privacy. Questa soluzione va impiegata soltanto in caso di emergenza.
- Utilizzare un servizio di ricerca online affidabile che non nasconda virus o spyware.