Come trovare una canzone senza conoscere il titolo
Introduzione
La passione di molti di noi è senza dubbio alcuno la musica. Spesso ci troviamo a canticchiare qualche motivetto mentre sbrighiamo le faccende domestiche o sotto la doccia. Altre volte, invece, siamo in auto e alla radio passa un pezzo che, come dicono i giovani, spacca. Va bene cantare e ascoltare la radio, ma è importante anche conoscere il titolo della canzone. Avendo questa informazione, possiamo sempre fare una ricerca online del suddetto brano e magari scaricarlo per la nostra playlist. Il più delle volte, però, non conosciamo il titolo di una canzone, quindi risulta problematico ritrovarla. Quando cerchiamo brani musicali, lo strumento migliore è YouTube, ma esistono anche apposite app per l'ascolto in streaming. Ad ogni modo, pur non avendo la più pallida idea di come si chiami la canzone di nostro interesse, possiamo comunque rintracciarla in qualche modo. Vediamo allora come trovare una canzone senza conoscere il titolo. Qui di seguito troveremo dei suggerimenti molto utili per riuscire nell'intento. Una volta trovato il pezzo, potremo addirittura scaricarlo in mp3 e ricercarne il testo.
Occorrente
- PC
- Smartphone o tablet
- Connessione ad Internet
- Una o più canzoni da ricercare
Ricorrere a Google e Wikipedia
Trovare una canzone senza conoscere il titolo sembra un'ardua impresa. Tuttavia abbiamo una soluzione molto semplice a portata di mano. Il primo alleato a cui possiamo affidarci è sicuramente il caro buon vecchio Google. Non conosciamo il titolo, ma se sappiamo chi canta la canzone in questione, potremmo tentare una ricerca per autore. Proviamo eventualmente a ricercare la traccia nella discografia dell'autore. A tal proposito, ecco che accorre in nostro aiuto un altro vecchio compagno di mille avventure come Wikipedia. In questo caso potremmo ricordarci improvvisamente del titolo man mano che scorriamo tra i brani dei vari album. Questo colpo di fortuna potrebbe arrivare soprattutto se conosciamo qualche parola della canzone. Sempre da Google potremmo digitarla e vedere quali risultati ci restituisce il nostro fidato motore di ricerca. Così facendo, troveremo proprio quella sequenza esatta di parole e ci verrà mostrato il testo integrale della canzone, con tanto di titolo.
Ricercare su Lyreach
Alcune volte, quando cerchiamo di trovare una canzone senza conoscere il titolo, ecco l'imprevisto. Noi abbiamo la certezza matematica del fatto che la frase digitata sul motore di ricerca sia esatta. Tuttavia Google non trova alcuno stralcio del brano. Questo può portarci a mettere in dubbio il nostro orecchio e mandarci in crisi. Oppure possiamo diventare più astuti e ricorrere ad un motore di ricerca capace di trovare esclusivamente testi di canzoni. Ce n'è uno in particolare sul Web che risulta specializzato in questo genere di ricerca. Stiamo parlando di Lyreach. Per ricercare la nostra canzone dal titolo sconosciuto, colleghiamoci al sito www.lyreach.com. Apprestiamoci dunque a digitare la frase che conosciamo e confermiamo la nostra richiesta. Il database ci indicherà certamente le canzoni che contengono il testo digitato.
Intonare la canzone su SoundHound o Shazam
Nella peggiore delle ipotesi non riusciamo a trovare una canzone senza conoscere il titolo, perché non sappiamo bene neanche il testo. Come facciamo a questo punto? Ebbene, non facciamoci prendere dallo sconforto, perché la tecnologia ci offre due validissime risorse. Si tratta di due app presenti negli store di iOS e Android, che rintracciano la stragrande maggioranza dei repertori musicali di qualunque musicista, cantautore o band. Portiamoci quindi su iTunes o sul Play Store per cercare SoundHound o Shazam. Se preferiamo quest'ultima, dobbiamo sapere che essa è disponibile anche per Windows Phone e tablet Amazon. Scarichiamo l'app che abbiamo scelto e avviamola. A questo punto dobbiamo sfoderare le nostre doti canore e canticchiare la canzone in questione. Generalmente SoundHound e Shazam riescono a riconoscere il pezzo dopo qualche istante. Qualora, non vi riuscissero per via della nostra voce non proprio intonatissima, ecco la soluzione alternativa.
Accostare SoundHound o Shazam alla radio o alla tv
SoundHound e Shazam sono davvero grandiosi per trovare una canzone senza conoscere il titolo. Se non riescono a riconoscere il pezzo dalla nostra voce, lo identificano con maggior precisione quando lo "ascoltano" dalla TV o dalla radio. Per individuare quella canzone che ormai ha fatto breccia nella nostra testa e non se ne va più, accostiamo lo smartphone o il tablet alla radio o al televisore. Posizioniamo il dispositivo in modo tale che il microfono si trovi vicino alle casse di radio e TV. La traccia verrà riconosciuta dopo 2-3 secondi. Ed ecco che SoundHound e Shazam ci mostreranno il titolo. Dobbiamo solo ricordarci di essere abbastanza rapidi da attivare l'applicazione prima che la canzone finisca! Una volta reperito il titolo e l'autore del brano, spostiamoci al PC e ricerchiamo la canzone su Youtube o da qualche sito che offre il download gratuito di file mp3.
Guarda il video

Consigli
- Per essere certi di trovare la canzone più facilmente, è preferibile conoscere una parte del testo.
- Ricordarsi di avere lo smrtphone o il tablet collegati al momento di usare SoundHound o Shazam, altrimenti le app offline non troveranno subito il brano ricercato.