Come Unire Due Solidi Con Autocad 2010
Introduzione
Autocad è un software utilizzato negli studi di progettazione architettonica e ingegneristica per produrre disegni tecnici. Inoltre permette di costruire, tramite raffigurazione digitale, figure e solidi complessi. Spesso le riproduzioni ottenute sono molto realistiche e comprendono effetti luce. I disegni elaborati con Autocad, possono essere trasmessi a dei modellatori soli tridimensionali. Quest'ultimi sono in grado di creare o montare gli oggetti progettati. Un esempio in campo di progettazione di costruzione si può adoperare per unire due solidi. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario, aprite il programma e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come unire due solidi con Autocad 2010.
Occorrente
- PC
- Programma Autocad
- Internet
Selezionare il comando estrudi
Una volta avviato Autocad, selezionate il comando estrudi. Quest'ultimo è un tasto che consenta di realizzare disegni in 3D. Nella riga di comando scrivete "estrudi" e cliccate OK. Dopo pigiate su "selezione oggetti" " e "specificate traiettoria". Inseriamo il vostro valore, premete "specificare angolo per l'estrusione" e inviate. Eseguendo l'azione si ottiene un oggetto tridimensionale. Se volete vederlo dall'alto, andate su "visualizza" e "vista 3 D", dopo "fronte". Il software utilizza le coordinate x, y e z per produrre elaborati in due e tre dimensioni. Ha diverse opzioni per gestire la luce e produrre un oggetto vettoriale. Proseguendo con "estrudi" e dando l'invio, cliccate su Seleziona oggetto. Dopodiché, specificate altezza e digitate il valore del disegno. Fatto ciò, cliccate la voce "specificare angolo di rastremazione".
Scegliere la modalità
A questo punto, dovete scegliere la modalità, che serve ad unire i due solidi. Estrudi realizza una superficie che viene utilizzata per estendere il modello di una curva. Le chiuse creano solidi, quelle aperte, più che altro, superfici. Si sceglie uno di questi modi, azionando la sezione "modalità", per indicare la forma scegliere "opzione traiettoria". Con gli "snap" si hanno risultati soddisfacenti. Con "direzione" indicherete i due punti per le direzioni dell'estrusione e della lunghezza. Per elaborare angoli specifici, esiste l'opzione "angolo di rastremazione" e volendo si può inserire un espressione matematica. Il software possiede vari livelli per l'esecuzione del disegno in parti differenti laddove occorre. I layers sono utilizzati, quando si vuole scomporre la figura in sezioni più semplici.
Unire i due solidi
Per concludere dovete unire i due solidi. Quindi selezionateli e allineateli sul piano di lavoro. Cliccate con sulla figura del solido e trascinatelo sul piano. Ma ricordate che gli oggetti mesh realizzate con i Cad, non si possono trasformare o tagliare. L'unione con tali oggetti non è possibile. Non avendo spessore è difficile fare un calcolo dei valori e dei volumi. La mesh è un oggetto unico e continuo. Da ciò si capisce, che talvolta, collegando le superfici delle facce di un determinato oggetto non si ottiene una figura corrispondente alla realtà. Per definire le profondità in alcuni casi sono necessari i sondaggi. In commercio esistono programmi per grafica di ogni tipo, per comprenderli a fondo, alcuni di essi richiedono l'aiuto di un esperto. Anche qui chi utilizza questi software, deve aggiungere tanta volontà se vuole migliorare.
Guarda il video
Consigli
- Se volete vedere i solidi originali in forma originale, utilizzate la funzione cronologia