Come usare Any Video Converter
Introduzione
I file che racchiudono un video possono presentarsi in numerosi formati (.mp4, .avi, eccetera). Ognuno di questi formati ha caratteristiche diverse e ciascuno ha i propri vantaggi e svantaggi. Un buon formato dovrebbe massimizzare il rapporto tra qualità del video (risoluzione, qualità dell'audio, eccetera) e "peso" del file (dimensione in Mbyte). A volte può capitare di dover convertire un determinato video in un differente formato. Questo per poterlo adattare al contesto in cui vogliamo utilizzarlo. Ad esempio, se disponiamo di un lettore DivX, potremo avviare soltanto file .avi. Nel caso di film ad alta definizione, riconoscibili con l'estensione .mkv, è necessaria la conversione. Any Video Converter è il programma che permette questa operazione. In questa guida, infatti, vi spiegherò come usare Any Video Converter per convertire qualsiasi video.
Occorrente
- Any Video Converter
- File Media
Scaricare ed installare il programma
Se "Any Video Converter" non è già presente sul vostro computer, il primo passo consisterà, ovviamente, nel scaricarlo ed installarlo. Tra i link alla fine di questo articolo abbiamo inserito quello giusto per fare il download. Per l'installazione fate doppio click sull'icona che avrete scaricato e seguite le istruzioni.
Caricare il file da convertire
Una volta terminata l'installazione, lanciate Any Video Converter. Dopo che si è aperta la finestra principale, cliccate su "Aggiungi Video" in alto a sinistra e si aprirà una finestra di dialogo in cui dovrete selezionare il file del video da convertire, ricercando il percorso o la cartella in cui si trova. Selezionate il file e fate doppio click, o cliccate su apri o premete invio.
Potete anche scaricare un video direttamente da Youtube cliccando sull'icona di "Youtube" che si trova più a destra. Vi apparirà una finestra in cui dovrete inserire l'url del video che volete convertire.
Scegliere le caratteristiche della conversione
Dopo aver cliccato su "Apri" la finestra si chiuderà e sul pannello di Any Video Converter ci sarà il nome del vostro video con le informazioni (durata, formato, dimensioni, fps) con una spunta all'inizio. La spunta indica che se inizierete la conversione, il file sarà soggetto alla conversione quindi se avete più files sul pannello e non li volete convertire tutti, togliete la spunta e proseguite. Cliccate in alto a destra, vicino alla scritta "Formato" per scegliere il formato in cui convertire il/i vostro/i video. Potete anche cambiare le dimensioni, il video codec, il video bitrate, il video framerate e le impostazioni audio ( questa ultima operazione è opportuno farla solo se siete esperti, altrimenti la risoluzione e l'audio potrebbero risultarne compromesse).
Effettuare la conversione
Dopo aver selezionato il formato, cliccate su "Converti" ed il programma inizierà la conversione del/i vostro/i video. Il/i video convertito/i verrà/verranno posto/i in una cartella prestabilita dal programma. Potete anche modificarne il percorso, cosi da sapere dove andare una volta finito il processo.
Percorso dei file
È possibile vedere la posizione dei file direttamente dal programma stesso. Per farlo, selezioniamo la tipologia di video nel menù a sinistra. Successivamente, clicchiamo su "Apri posizione file". In questo modo potremo vedere il percorso in cui è stato salvato il video.
Guarda il video

Consigli
- La cartella di destinazione si può cambiare cliccando su : "Modifica"-->"Opzioni..." dove dice "Seleziona cartella destinazione" cliccare su "Sfoglia" e selezionare la cartella desiderata