Come usare Axure per creare wireframe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dovete sapere che un wireframe rappresenta la struttura basilare di un qualunque sito web ed uno dei software maggiormente adeguati per crearli si chiama "Axure": la procedura che occorrerà seguire non sarà assolutamente difficile, specialmente se siete esperti in materia informatica.
Nella seguente pratica ed informativa guida che vi andrò ad esplicare nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò tutte le spiegazioni utili su come bisogna usare "Axure" nel migliore dei modi, per creare un determinato wireframe. Se sei un esperto in materia, non sarà certo una procedura difficile.

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Axure
  • Wireframe
  • Prototipo interattivo
38

Innanzitutto, la semplice operazione che dovrete compiere è quella di collegarvi alla pagina ufficiale del sito web di "Axure" e provvedere al proprio download: appena la fase di scaricamento verrà completata, non vi resta altro che procedere ad installarlo nell'hard disk del vostro computer.
Successivamente, attendete il tempo necessario affinché l'installazione di "Axure" vada a buon fine e, quindi, il software sia effettivamente pronto per essere utilizzato.

48

Dopo che avrete avviato "Axure", accederete direttamente alla pagina principale del software, dove dovrete portarvi all'interno del box "Sitemap", nel quale potrete gestire tutte le singole pagine che compongono il vostro progetto, con una vista ad albero: attraverso i comandi posizionati nell'apposita barra degli strumenti, avrete l'opportunità di ordinare le svariate pagine secondo le vostre necessità personali.

Continua la lettura
58

Dopodichè, dovrete cominciare a progettare il vostro wireframe, semplicemente avvalendovi dell'opzione "Drag & Drop": adesso, per poter introdurre un collegamento ad una qualsiasi pagina esterna al vostro progetto o ad un bottone, bisognerà andare nell'apposito box (sempre alla pagina centrale) e digitare appunto il link che lo richiama.

68

Sempre nell'ambito del software "Axure", è disponibile un potente e valido strumento chiamato "Dynamic Panel", facilmente individuabile nella pagina centrale: dovrete cliccarci sopra, per poter inserire al proprio interno qualunque tipologia d'interazione (come la simulazione d'interazioni complesse dipendenti da situazioni particolari causate dalla creazione di un form da compilare).
Per simulare una singola interazione, sarà essenziale affiancare un prototipo interattivo al vostro wireframe, in modo da presentare dei progetti chiave al committente, istruire dei team di sviluppo oppure effettuare dei test con gruppi di utenti.

78

Per poter affiancare il prototipo interattivo al vostro wireframe tramite il software "Axure", dovrete creare un pannello dinamico intermittente, impiegato come sentinella per intercettare la dimensione dello schermo.
Successivamente, sulla pagina del prototipo stesso, bisognerà collocare tanti pannelli dinamici quanti sono i layout che desiderate mostrare: appena la sentinella entrerà in contatto con uno dei pannelli dinamici, lo accende.
Così facendo, se trascinate il bordo della finestra del browser oppure modificate la risoluzione del device, il prototipo interattivo vi mostrerà sempre il layout esatto per quella dimensione.

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.