Come usare DAEMON Tools per montare immagini
Introduzione
La maggior parte dei nuovi utenti non sa come montare un'immagine sul proprio CD / DVD Rom virtuale quando si utilizza Daemon Tools. In questa guida sarà illustrato come usare correttamente il programma Daemon Tools per montare le immagini. Questo programma vi permette appunto di convertire i vostri dischi CD/DVD in dischi virtuali, meglio conosciuti come ''immagini''. Potrete infatti inserire ed ''espellere'' i file in estensione .ISO, che sono molto comuni in internet e nei download. Operazione utilissima perché l'unica alternativa per aprire questi file è la masterizzazione su supporti ottici, ovvero CD e DVD. Ecco dunque come procedere.
Occorrente
- DAEMON Tools Lite
- PC
- Connessione Internet
- Internet Explorer
Scaricare il software
Se non disponete già del software, potrete scaricarlo da questo sito: https://www.daemon-tools.cc/ita/downloads. Qui potrete trovare molte versioni differenti, alcune avanzate (a pagamento, ma con prova di 30 giorni), altre base (o lite, che sono gratuite). Secondo noi, quello più adatto per un utente alle prime armi è il Daemon Tools Lite. Fate il download del software cliccando su ''Scarica'' e si aprirà la finestra di download. Quando il software si sarà scaricato, procedete ad installare il software selezionando ''Esegui''. Seguite poi la procedura da effettuare per installarlo che è semplicissima. Una volta installato, vedrete comparire nel desktop e sulla barra di Windows in basso nel lato destro un'icona raffigurante un cerchio con il fulmine blu.
Montare l'immagine
Adesso cliccate sull'icona. Per montare un'immagine vi basterà soltanto aggiungere il file.iso che volete aprire (ad esempio) nel Catalogo Immagini. Questo lavoro lo potete fare in due modo: o cliccando sull'icona in basso a sinistra (quella con il cd con un fulmine) e cercare il percorso del file, oppure, più velocemente spostare il file manualmente nello spazio delle immagini. Ora comparirà il file. Per montarlo selezionatelo cliccandoci sopra. Avrete così abilitato la funzione Monta (rappresentata dall'icona con il CD e il triangolo verde di Play). Cliccandola vedrete immediatamente che DAEMON Tools avrà aggiunto una nuova periferica. A questo punto, se la finestra di installazione o la cartella (a seconda del contenuto del vostro file) non si è aperta automaticamente, sarà sufficiente andare in Computer dove troverete, oltre a tutte le unità disco presenti nel pc, anche quello "virtuale" del file. Iso in questione. L'immagine è stata montata ed è pronta ad essere aperta. Se cliccate sopra si aprirà il file con tutte le sue cartelle e il file setup per l'installazione.
Utilizzare Internet Explorer
Per usare Daemon Tools per montare le immagini su Explorer, fare doppio clic o trascinare un'immagine dalla raccolta alla sezione con dispositivi virtuali. Inoltre, è possibile scegliere l'opzione Mount to SCSI dal menu contestuale per montare un'immagine su dispositivo SCSI (opzione Mount per il dispositivo DT o opzione Advanced Mount), per regolare le impostazioni di emulazione. Scegliere un'immagine e fare clic sull'opzione SCSI dalla barra laterale. Fate clic sul pulsante Quick Mount e scegliete un'immagine sull'hard disk. Inoltre, individuate un'immagine sul disco rigido e fate doppio clic su di essa. Trascinate e rilasciate l'immagine da Explorer alla sezione con dispositivi virtuali. Montate le immagini su dispositivi virtuali esistenti, aggiungete un nuovo dispositivo virtuale e scegliete il tipo di dispositivo desiderato (DT, SCSI o IDE) direttamente dal menu contestuale di Explorer con la funzionalità di integrazione di Windows. Dopo l'installazione di Daemon Tool noterete l'icona dello strumento daemon sulla barra delle applicazioni alla vostra destra.
Guarda il video

Consigli
- Se non disponete già del software, potrete scaricarlo da questo sito: http://www.daemon-tools.cc/ita/downloads.