Come usare Dreamweaver CS6

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Adobe Dreamweaver CS6 è uno strumento di sviluppo web realizzato da Adobe Systems; è disponibile per OSX e per Windows. Le versioni più recenti hanno migliorato il supporto per le tecnologie web come CSS, JavaScript e i vari linguaggi di scripting (ASP JavaScript, ASP VBScript, ASP.NET C #, ASP. NET VB, ColdFusion, Scriptlet, e PHP). Attraverso i passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi nel dettaglio come bisogna procedere per usare nel modo corretto Dreamweaver CS6.

27

Occorrente

  • Dreamweaver CS6
37

Conoscere le funzioni

Cominciamo subito col dire che la progettazione di Adobe Dreamweaver CS6 è in grado di facilitare il layout, in quanto permette agli utenti di realizzarlo in modo davvero molto semplice e veloce. Dreamweaver CS6 è infatti dotato di un browser integrato che consente di poter visualizzare in anteprima le pagine web sviluppate ed inoltre permette di vedere i contenuti presenti nel browser. Esso fornisce inoltre funzioni di trasferimento e di sincronizzazione (rappresentate essenzialmente dalla capacità di cercare e di sostituire le righe del testo, in termini di ricerca e di espressioni regolari in tutto l'intero sito); è possibile utilizzare le funzioni di anteprime visive, gli strumenti di codifica e gli strumenti relativi al server in Dreamweaver, in maniera tale da velocizzare lo sviluppo.

47

Utilizzare il programma

Il pannello "Comportamenti" permette l'uso di JavaScript senza che sia necessario possedere alcuna conoscenza di programmazione, offrendo pertanto la possibilità di un facile accesso ai contenuti generati dinamicamente e alle interfacce. Dreamweaver CS6 può utilizzare terze parti, ovvero delle "Estensioni": si tratta di strumenti che possono essere utilizzati con estrema facilità con lo scopo di estendere le funzionalità di base dell'applicazione, che ogni sviluppatore web può scrivere (in gran parte in HTML e JavaScript); è supportato, inoltre, da una vasta comunità di sviluppatori di estensioni (gratuite e commerciali). Dreamweaver CS6, esattamente come accade per gli altri editor HTML è in gradi di modificare i file localmente ed, in seguito, li carica sul server remoto tramite FTP, SFTP, WebDAV.

Continua la lettura
57

Realizzare il sito

Per un corretto utilizzo di Dreamweaver CS6, è necessario, per prima cosa, definire le pagine che verranno messe nel sito e definire inoltre quello che è il tema visivo utilizzato per il branding ed il layout. Realizzate quindi un nuovo sito in Dreamweaver CS6 (tenendo conto del fatto che è necessario organizzare i progetti dal sito web e fornire i pannelli "File" e le "Attività", in modo tale da poter facilmente distribuire i contenuti). Impostate adesso la cartella del sito, quindi procedete andando a scaricare i file di progetto (ZIP, 9 MB) e, infine, decomprimete l'archivio. A questo punto salvate i file pubblicati in questa cartella ed utilizzate le risorse del progetto per seguire i diversi passaggi. Scaricate ora i file di progetto completati e usateli come riferimento. Per terminare, scaricate la versione di prova gratuita di Dreamweaver CS6 ed installate l'applicazione, se non lo avete fatto prima. Prima di concludere, vi forniamo di seguito, un link che potrebbe esservi d'aiuto per l'utilizzo del programma --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Adobe_Dreamweaver (Adobe Dreamweaver).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaricate la versione di prova gratuita di Dreamweaver CS6
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come convertire animazioni Flash in HTML5 su Mac

Come sapranno certamente in molti, i contenuti flash (. Swf) presenti nelle pagine web non sono visibili sui device Apple (come gli Iphone, gli Ipad e gli Ipod), per cui numerosi web designer e non devono trasformare le animazioni Flash nel linguaggio...
Mac

Come rendere in 3d i testi e i vettori in Illustrator

Adobe Illustrator è un programma di grafica di qualità professionale. Le sue applicazioni sono molteplici, dalla creazione di stampi su grafica web fino ad arrivare a dei veri e propri manifesti digitali. Anche se il programma è complesso e richiede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.