Introduzione
Se abbiamo uno smartphone oppure un iPhone, possiamo usufruire di un'App molto funzionale denominata Google Maps, ideale poiché funziona come un vero e proprio navigatore satellitare. Inoltre offe la possibilità di calcolare percorsi a piedi, in auto o in moto e nel contempo di visualizzare le immagini della zona di particolare interesse. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come usare Google Maps con la funzione di navigatore.
Installare l'applicazione
Prima di procedere con la descrizione su come sfruttare Google Maps con la funzione di navigatore, è importante sottolineare che l'applicazione offre anche la visualizzazione di una bussola che consente di localizzare un punto geografico ben preciso. Inoltre l'audio è basato su un sistema vocale multilingue, e tra l'altro nell'App si trova anche un funzionale rilevatore di pendenza, adatto per chi sceglie dei percorsi in bicicletta. Dopo questa doverosa premessa, iniziamo a dire che per prima cosa bisogna accertarsi che il dispositivo cellulare in nostro possesso sia dotato di un GPS, dopodichè è necessario collegarsi alla pagina di Google Maps, cliccando sull'apposito link che ci reindirizza direttamente sul download. A questo punto si scarica la funzione, e subito dopo si installa specificando se il sistema operativo in uso sul telefono, è Android oppure iOS.
Procedere con la configurazione
Una volta terminata correttamente la procedura d'installazione, l'icona apparirà sul desktop per cui non ci resta che procedere con la configurazione definitiva. A questo punto è necessario agire con una serie di clic, e per cominciare il primo lo eseguiamo sulla voce "La mia posizione". Successivamente, si aprirà una finestra con all'interno svariate opzioni di scelta. Un esempio sono le voci "Cosa c'è qui vicino?" e "Cerca nelle vicinanze", tanto per citarne qualcuna.
Impostare il navigatore
Inoltre tra le altre funzioni, vale la pena citare quella che consente di eseguire delle ricerche mirate del tipo "Invia posizione ad altri", e quest'ultima ideale per condividere con amici la nostra ubicazione. Detto ciò, ci rechiamo sul menù orizzontale superiore, da dove è possibile eseguire svariate operazioni, come ad esempio abilitare dei comandi vocali, visualizzare alcune notizie inerenti i servizi turistici e di ristorazione, oppure per attivare la bussola o ancora utilizzare l'App per alcune indicazioni stradali, per ottenere informazioni sulla densità del traffico, e conoscere la disponibilità di mezzi adibiti al trasporto pubblico.
Consigli
- Utilizzo del navigatore nell'app Google Maps - Android - Guida di ...
- Come usare Google Maps offline, anche come navigatore, su Android
- 10 trucchi segreti per usare Google Maps alla massima potenza ...
- Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su Android
- Guida a google maps 2017, come usare le mappe di google per ...
- Usare Google Maps offline su Android come navigatore ...