Come Usare Hijackthis

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte, capita che, dopo settimane o mesi di utilizzo, il vostro computer inizi a perdere colpi, bloccandosi, caricando le pagine web molto lentamente o riavviando più volte il sistema operativo. Questi problemi sono dovuti principalmente all'utilizzo che ne fate, altre volte, invece, possono essere causati da delle minacce presenti all'interno del vostro computer. Hijackthis è un programma molto utile che analizza tutti i processi ed il registro del vostro computer e genera un log che, in seguito, potrete analizzare per trovare eventuali minacce. In questa guida, vi illustrerò come Usare Hijackthis correttamente.

27

Occorrente

  • Computer
  • Sistema operativo Windows
  • Connessione internet
  • Programma Hijackthis
37

Il primo passo è scaricare Hijackthis dal sito internet "Filehippo" e, dopo averlo estratto, installarlo tramite l'utility. Una volta installato, dovrete avviarlo (eseguitelo come amministratore nel caso in cui il sistema operativo del vostro computer sia Windows 7 o Vista) e selezionare "Do a system scan and save a logfile". Il programma eseguirà una breve scansione del vostro sistema e, una volta terminata, genererà un file di testo che troverete nella cartelle di installazione del programma, contenente tutte le informazioni sul vostro computer. Dopo aver fatto ciò, dovrete decifrare il log prodotto dal programma, in modo da determinare le minacce a cui è sottoposto il vostro computer.

47

Non appena avrete eseguito la scansione ed ottenuto il log di testo, dovrete recarvi sul sito ufficiale di Hijackthis e, nel form che dice "Potete copiare il vostro file di log in questa casella di testo", dovrete incollare tutto il contenuto del file di testo ottenuto con Hijackthis e cliccare su "Analizza". Una volta terminata l'analisi, verrete indirizzati in una nuova schermata con il resoconto del vostro sistema. Dopo aver ottenuto i risultati, dovrete leggere le descrizioni di ogni singolo file, in maniera tale da capire quale di questi è sospetto, se lo è, e se eliminarlo.

Continua la lettura
57

Dopo aver visionato tutti i file e dopo aver deciso quali sono nocivi e quali no, dovrete riaprire il programma e rieseguire la scansione. Appena finita la scansione, dovrete mettere la spunta sugli elementi che avrete deciso di eliminare, cliccare sul pulsante "Fix checked" e attendere la rimozione. Una volta rimossi tutti gli elementi nocivi, dovrete effettuare nuovamente la scansione e controllare che non ci siano più gli elementi da voi eliminati. A questo punto, il vostro computer dovrebbe risultare molto più fluido e potrete anche notare, nel caso aveste problemi del genere, che molte pubblicità causate da Adwares saranno totalmente sparite.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.