Come usare i comandi Taglia/Incolla e Copia/Incolla in Windows XP

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Windows XP, sebbene oramai datato e superato da numerose nuove versioni di Windows (come le moderne Windows 10 e 8.1/8, ma anche 7 e Vista), è ancora installato in molti computer nelle nostre case o nei nostri uffici, in quanto, anche se non più aggiornato, è ancora considerato un sistema operativo molto stabile, e se non si necessita di programmi di ultima generazione è perfetto anche per i lavori di ufficio standard come videoscrittura, scrittura di fogli di calcolo, presentazioni, etc.
Due degli strumenti fondamentali dei moderni sistemi operativi (includendo tra i moderni tutti quelli con interfaccia grafica completa, quindi a partire da Windows 95) sono i comandi di taglia/incolla e copia/incolla, che permettono rispettivamente di rimuovere e di clonare un file (o una cartella o una porzione di testo) e farlo "comparire" in un altro posto (deciso da noi). Questo può essere molto utile ad esempio in caso di mancanza temporanea di mouse, o per velocizzare tutte le operazioni quotidiane, o nel caso in cui si vogliano molteplici copie di oggetti (ad esempio in un file word permette di ripetere le parole).
In questa guida vi verrà insegnato quindi come usare i comandi taglia/incolla e copia/incolla in Windows XP.

25

Occorrente

  • Un pc con installato Windows XP (o qualsiasi altro sistema operativo)
  • Una tastiera
  • Un mouse (facoltativo ma fortemente consigliato)
  • Una connessione internet (facoltativa)
35

Per tagliare/copiare e incollare qualcosa si possono utilizzare tre metodi: attraverso l'opzione del menù a tendina che compare con la pressione del tasto destro del mouse, con le scorciatoie di tastiera o, nel caso di mouse con due o più tasti aggiuntivi, assegnando a questi tasti le funzioni di copia/taglia e incolla.
Il primo metodo, più standard e semplice ma anche più dispendioso di tempo a lungo andare, è appunto quello del menù a tendina. Per copiare (o tagliare) un file, una cartella o una porzione di testo, selezionate questa (in modo che diventi blu) con il tasto sinistro, premeteci sopra con il tasto destro, scorrete con il mouse fino a Copia (o Taglia) e premeteci sopra. Ora recatevi nel posto in cui volete incollare, premete il tasto destro, scorrete fino a Incolla e premeteci sopra: quello che volevate copiare ora è davanti a voi.

45

Il secondo metodo, più veloce e meno macchinoso degli altri, è quello delle scorciatoie di tastiera. Una scorciatoia di tastiera è una combinazione di tasti che, se premuti, innesca una reazione nel sistema operativo. Per copiare, quindi, vi basterà selezionare quello che vorrete, premere contemporaneamente (ma non nello stesso momento) Ctrl e C, mentre per tagliare dovrete premere Ctrl e X.
Per incollare, poi, utilizzate Ctrl e V.

Continua la lettura
55

Il terzo e ultimo metodo è consigliato solo ai più esperti, in quanto abbastanza macchinoso, sebbene poi possa velocizzare il lavoro di copia/incolla e taglia/incolla. Esso consiste nella riassegnazione dei tasti aggiuntivi del mouse tramite questo programma (Xmouse Button Control). Per utilizzarlo dovrete scaricarlo, installarlo e aprirlo; vi troverete ora davanti a una schermata di riassegnazione: premete su un tasto aggiuntivo del mouse e andate a modificare l'impostazione del menù che si illumina (in Ctrl+C o Ctrl+Z, a seconda che vogliate copiare o tagliare). Fate poi lo stesso con un altro tasto e Ctrl+V.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Usare La Funzione "Incolla Speciale" In Word

Il più famoso ed utilizzato programma di scrittura è sicuramente Microsoft Word. Grazie ad esso, è possibile scrivere testi al computer: dalla tesi di laurea ai documenti di lavoro. Una delle cose positive di questo programma è che ti permette di...
Windows

Come estrarre testo e immagini da un PDF

Grazie all'utilizzo del PC, attualmente possiamo leggere molti documenti in formato digitale. Tra i vari tipi di file troviamo il PDF, un formato ormai molto diffuso che venne sviluppato qualche anno fa da casa Adobe. I documenti PDF contengono sia testo...
Windows

Come fare il copia incolla di un commento in Excel

Excel è un programma veramente pieno di potenzialità, ma oggi vedremo una delle sue particolari caratteristiche: I commenti. I commenti in Excel sono delle semplici annotazioni che possono essere aggiunti in delle particolari celle. Ma essi si possono...
Windows

Come fare il taglia, copia e incolla sul pc

Mentre lavorate, vi capiterà spesso di dover spostare dei dati in un altro punto del documento o addirittura in un documento diverso. Può succedere di dover riscrivere più volte le stesse parole, oppure di voler copiare gran parte del testo di una...
Windows

Come velocizzare la copia dei file su Windows

Teracopy, è un programma gratuito che consente di velocizzare la copia dei file su Windows alla massima velocità. Teracopy utilizza infatti un potente software che vi consentirà ti saltare nella copia i file danneggiati e di utilizzare più buffer...
Windows

Come copiare e incollare l'immagine dello schermo in un documento

Uno degli utilizzi maggiormente comuni di un Personal Computer è quello di scrivere dei documenti. Sono diversi i programmi che possono essere utilizzati per questo scopo. Più o meno tutti i software in questione possiedono delle funzioni abbastanza...
Windows

Come trasformare una colonna in riga con Excel 2007

Excel è il programma per eccellenza quando si tratta di calcoli. La struttura in celle, l'enorme quantitativo di formule e la possibilità di graficare risultati, lo hanno reso un vero programma analitico. Proprio grazie alla sua versatilità, molto...
Windows

Come collegare Excel con Word

Excel, il foglio di calcolo della suite Office di Microsoft, rappresenta un potente strumento per l'elaborazione dei nostri dati, tramite cui possiamo realizzare tabelle e grafici. Nella redazione di un documento Word, capita di dover inserire delle tabelle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.