Come usare i programmi di windows su linux ubuntu
Introduzione
Un buon motivo per passare a Linux Ubuntu è la possibilità di usare i programmi di Windows, grazie al progetto WineHQ.
Destinato ai sistemi Unix-like, Wine è in grado di eseguire applicativi sviluppati in ambiente Windows su macchine con sistemi operativi come Linux, BSD e Mac OS X. Come inteso nell'acronimo ricorsivo del suo nome, (Wine Is Not an Emulator), non è un software di emulazione, poiché esegue realmente i programmi senza simulare l'architettura nativa.
In campo professionale, l'importanza di questo progetto è considerevole, poiché permette di liberarsi dal monopolio della Microsoft, senza rinunciare ai programmi necessari per il proprio lavoro e con tutti i vantaggi che l'uso di un sistema libero, solido e gratuito come GNU/Linux comporta. Non tutti i software sviluppati per Windows sono compatibili e funzionanti con Wine in ambiente Linux, ma la comunità offre un supporto e un aiuto valido in caso di problemi.
Occorrente
- Sistema operativo Linux Ubuntu installato
- Connessione Internet
- Wine
- Eseguibili con estensione exe
Installare Wine
Per installare Wine su Ubuntu, è sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare il comando
sudo apt-get install wine
Il programma di gestione software provvederà a installare i pacchetti necessari. Il programma creerà nella home una cartella nascosta,. Wine, contenente le directory delle unità solitamente presenti in C:\.
Configurare Wine
Wine fornisce un livello di compatibilità Windows per Linux che rende possibile installare, eseguire e configurare molte applicazioni Windows popolari. Per configurare Wine, bisognerà impartire da terminale il seguente comando:
winecfg. Si aprirà la finestra di configurazione del software in cui sarà possibile impostare diversi parametri: la mappatura delle unità, i driver della scheda audio, l'integrazione del desktop, l'interfaccia grafica corrispondente alla versione di Windows selezionata e le librerie dinamiche.
Installare winetricks--gui
Un altro comando interessante eseguito da shell è:
winetricks --gui
Questo tool permette di risolvere possibili problemi di malfunzionamento di applicativi exe lanciati con Wine. Facilita l'installazione di giochi e programmi vari, consente di visualizzare le applicazioni no funzionanti o con librerie mancanti. Dispone di una guida online molto utile, che indirizza all'URL ufficiale del progetto, dove si descrive come eseguire con successo i programmi installati.
Eseguire Wine
L'esecuzione di Wine da Ubuntu è semplice, perché si può effettuare in due modi: da shell, scrivendo il comando wine seguito dal percorso in cui risiede l'eseguibile exe da avviare; dal menu contestuale di Dolphin o di Nautilus. Nella seconda modalità si seleziona il file da lanciare ? tasto destro del mouse ? Apri con ? Wine.
Si attende il caricamento e se l'applicazione è supportata, la si potrà utilizzare.
Aprire il progrmma
Con la maggior parte degli ambienti desktop è possibile eseguire un programma Windows con Wine facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliendo "apri con il programma di caricamento del programma Wine". Ovviamente puoi eseguire il programma dalla riga di comando usando il seguente comando: percorso del Wine / a / applicazione. Il file può essere un file eseguibile o un file di installazione. Wine ha uno strumento di configurazione che può essere lanciato tramite il menu del tuo ambiente desktop o dalla riga di comando usando il seguente comando: winecfg. Lo strumento di configurazione ti consente di scegliere la versione di Windows per eseguire i programmi, gestire i driver grafici, i driver audio, gestire l'integrazione desktop e gestire le unità mappate.
Guarda il video
Consigli
- Leggere il Wine Application Database per le compatibilità accertate