Come usare i vecchi programmi dos su windows
Introduzione
Al giorno d'oggi, i nuovi sistemi operativi di Windows non hanno incorporato il vecchio DOS che tutti conoscevano. In ogni caso, il DOS stesso potrebbe esservi utile in varie circostanze, ad esempio quando dovrete leggere dei vecchi programmi o documenti che vi possono essere utili anche con i nuovi sistemi operativi di Windows. In questo articolo, passo dopo passo, vi darò tutte le indicazioni utili su come usare al meglio i vecchi programmi DOS su Windows, sia per normali esigenze che quelle di lavoro. Si tratta di un'operazione che non è per niente complicata e che vi richiederà veramente poco tempo. Infatti, vi basterà seguire i seguenti passi e potrete utilizzare i programmi DOS su Windows senza particolari problemi. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Programma DosBox
Innanzitutto, per fare in modo di leggere i vecchi dischetti in DOS, dovrete necessariamente disporre di un apposito simulatore. A tal proposito, vi viene in aiuto il DosBox. Recatevi quindi su internet e connettetevi direttamente al sito ufficiale del programma. Attraverso il menu che si trova in alto, cliccate alla voce "Downloads". Dopo aver fatto ciò, vi si aprirà quindi una schermata dove potrete scaricare l'emulatore di DOS. Sulla parte sinistra, noterete un elenco di sistemi operativi. Adesso non vi resta che scegliere il sistema operativo su cui volete emulare il DOS, come ad esempio Windows.
Successivamente, cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla scritta "Windows": vi si aprirà una piccola maschera che vi chiederà se intendete salvare o meno il programma. Rispondete di sì ed esso inizierà immediatamente il download del programma in questione. Attendete il tempo necessario affinché questa fase possa considerarsi conclusa. Trascorso questo tempo, potrete uscire dal sito, senza influenzare minimamente il download terminato. A questo punto, dovrete portarvi al menu "Programma". Nello stesso, potrete trovare una voce DosBox, seguita dal numero della versione.
Al suo interno, potrete visualizzare il manuale e quindi il programma che dovrete lanciare immediatamente. Per farlo, cliccate sopra con il mouse: vi apparirà subito dopo la maschera del vecchio DOS, la quale vi darà la possibilità di utilizzare qualsiasi comando, nonché di scrivere programmi semplicemente utilizzando il linguaggio DOS. Inoltre, potrete leggere i vecchi dischi che avete in questo sistema operativo. Come avete potuto vedere, questa procedura non è affatto complicata ed oltre a Windows, potrete utilizzare numerosi altri programmi per lo stesso scopo. Buon lavoro!