Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a parlare d'informatica. Nello specifico, come avrete compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori.
Word può farsi carico di correggere automaticamente gli errori ortografici o di distrazione che commetti più di frequente. Tra le tanti funzioni del programma puoi servirti della funzione di Correzione automatica per evitare di inserire ripetizioni.

28

Occorrente

  • pc, Word
38

Come abbiamo appena accennato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori. Non perdiamo tempo utile e cominciamo le nostre argomentazioni.
Lo strumento Correzione automatica di Word segue da vicino ogni tuo inserimento e corregge automaticamente gli errori che individua.
La correzione automatica sostituisce anche alcuni caratteri e alcuni simboli quando è appropriato.

48

Per fare un esempio osserva quello che succede se digiti la parola ciliege senza la i. Crea un nuovo documento, scendere di alcune righe e scrivere ciliege, senza inserire nessuno spazio dopo questa parola, e spostare il cursore su una linea precedente.
Ora, andiamo a inserire uno spazio, facendo ben attenzione a cosa accade. Infatti, senza nessun'altra richiesta, lo strumento automatico di correzione andrà ad attivarsi e a correggere l'errore, sostituendo la parola ciliege con Ciliegie, andando a posizionare giustamente anche la C in maiuscola, dato che il vocabolo è posizionato all'inizio della frase. La modalità di funzionamento della Correzione automatica può essere controllata con il comando Strumenti - correzione automatica.
Scegliendo questo comando da una delle applicazioni Office, viene aperta la finestra di dialogo Correzione automatica.

Continua la lettura
58

Le caselle di controllo specificano quali tipi di correzione automatica devono essere effettuati dall'applicazione Office.
Alcune di queste sono ovvie come Correggi la doppia maiuscola a inizio parola che permette di correggere l'errore che si verifica quando ci dimentichiamo il tasto Maiusc premuto.
Puoi tu stesso aggiungere le parole sulle quali inciampi più sovente mentre componi un testo. Immaginiamo, che tu digiti spesso bannana al posto di banana; inserire bannana nella casella

68

Sostituisci banana nella casella Con. Quindi cliccare sulla casella aggiungi. Se devi ripetere più volte la stessa frase, puoi chiedere allo Strumento Correzione automatica di sostituire un'abbreviazione di questa frase con la frase completa.
La casella più utile è Sostituisci il testo durante la digitazione e questa controlla la funzionalità principale della Correzione automatica quando è attivata, gli errori ortografici più comuni vengono corretti e i simboli essenziali creati da tastiera vengono sostituiti con simboli, i cosiddetti emoticon.
Ci si può servire della correzione automatica anche per espandere sigle lunghe di uso comune, come il nome di alcuni enti.
Ciò che distingue la funzione di correzione automatica di Word è quello di avere all'interno del glossario delle voci che vanno in automatico a terminare delle parole comunemente utilizzate e digitate, servendosi esclusivamente delle prime lettere digitate. Questo semplificherà l'utilizzo del programma, oltre a velocizzarlo.

78

Queste sono solo alcune funzioni che è possibile attivare dalla finestra di dialogo "correzione automatica", altre ne potete attivare voi dal menù che è semplice ed intuitivo, potete anche, se lo ritenete opportuno, evitare che alcuni errori vengano corretti automaticamente cancellando la voce corrispondente dall'elenco facendo clic su canc.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni in più rispetto a quelle che avrete già appreso attraverso la lettura di questi cinque passi della nostra guida. A tal fine, eccovi un link interessante: https://support.office.com/it-it/article/Eseguire-il-controllo-ortografia-e-grammatica-in-Office-2010-e-versioni-successive-5cdeced7-d81d-47de-9096-efd0ee909227.
Spero che questa guida su Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori possa esservi stata utile.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il menù è semplice e intuitivo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

come correggere errori di ortografia con Spellchecker

Ormai capita sempre più frequentemente di dover scrivere lunghi testi online, durante la scrittura di questi a volte si possono commettere alcuni errori di ortografia e se l'errore non viene corretto subito a volte può essere difficile ritrovarlo (vista...
Windows

Come correggere gli errori del registro di sistema con CCleaner

Durante l'utilizzo di una qualsiasi versione di Windows, dal vecchio Windows 98 al nuovissimo Windows 8, si incappa nella creazione di piccoli errori nel registro di sistema. Il registro di sistema gestisce tutte le impostazioni e le opzioni per far funzionare...
Windows

Come creare una macro per correggere i doppi spazi in Word 2007

In questo articolo, che sarà come una vera e propria guida pratica, vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e casa fare per creare una macro per correggere in maniera precisa e veloce, i doppi spazi che si creano in Word 2007, senza rischiare...
Windows

Come modificare una foto con office picture manager

Microsoft Office Picture Manager è un programma che serve per modificare immagini, con il quale possiamo apportare modifiche alle nostre fotografie preferite o alle immagini in generale. L'utilizzo di questo programma è abbastanza semplice: è dotato...
Windows

Come attivare Office 2010

Se hai bisogno di una guida per attivare Microsoft office 2010 sei nel posto giusto, con pochi click potrai attivare la tua copia di Office 2010 grazie ad un programma che permetterà di prolungare i 180 giorni di prova all'infinito. Ad ogni riavvio del...
Windows

Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo...
Windows

Come correggere le rughe su Photoshop

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori che amano fare delle fotografie, ma anche tutti coloro che amano modificare le foto una volta fatte, ad utilizzare a pieno titolo il famoso ed intramontabile programma Photoshop. Nello specifico...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Office Picture Manager

Office Picture Manager è un editor di immagini prodotto dalla Microsoft di ultima generazione. In confronto al suo predecessore risulta essere abbastanza intuitivo e molto flessibile. Inoltre a differenza di programmi come Paint è fornito di una nuova...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.